Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Milano dedica una mostra a Nori De’ Nobili

Giovedì 19 l'inaugurazione dell'esposizione delle opere al museo Alda Merini. Poi si torna al museo di Trecastelli

Il manifesto per la mostra su Nori de' Nobili a Milano (particolare)

Un’importante collaborazione sta per avviarsi tra il museo Nori De’ Nobili di Trecastelli e il museo Alda Merini di Milano. Giovedì 19 novembre si inaugura, alle ore 17, a La Casa delle Arti- Museo Alda Merini di Milano una mostra dedicata interamente alla figura di Nori De’ Nobili.

In esposizione si potranno ammirare una serie di opere selezionate della stessa Nori, donna e artista di grande spessore, vissuta nella prima metà del ‘900. All’inaugurazione interverranno la senatrice Silvana Amati e il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia e del museo Nori De’ Nobili di Trecastelli.
La mostra sarà visitabile fino al giorno 8 dicembre.

Il manifesto per la mostra su Nori de' Nobili a MilanoLa Casa delle Arti- Spazio Alda Merini si trova a Milano, in via Magolfa 32, e ospita al primo piano la ricostruzione della stanza della celebre poetessa, con mobili ed effetti personali autentici. Dal 2014 lo spazio è gestito da La Casa delle Artiste, associazione culturale che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere le arti.

Successivamente il museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugurerà, il 5 dicembre, una mostra di artiste contemporanee a cura di Maria Jannelli. Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’assessorato alle pari opportunità Regione Marche, è nato con la volontà di mettere a confronto due singolari e sfaccettate figure femminili come quella della pittrice marchigiana Nori De’ Nobili e della poetessa milanese Alda Merini, valorizzandone la creatività e il profondo mondo interiore, tramite il quale hanno percorso la loro travagliata esistenza, lasciandoci un significativo patrimonio artistico.

Per maggiori informazioni:
www.casadelleartiste.it
www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!