Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Premio San Giovannino 2015 consegnato al comando Carabinieri di Ostra Vetere

Cerimonia molto sentita e partecipata: oltre al prefetto Cannizzaro, erano presenti tante autorità e cittadini

Netservice - Editoria on-line
La consegna del premio San Giovannino 2015 al comando Carabinieri di Ostra Vetere

Convinta e corale partecipazione di pubblico all’incontro con il prefetto di Ancona Raffaele Cannizzaro, presso il salone della pinacoteca nel museo civico parrocchiale di Ostra Vetere, per la cerimonia di consegna del Premio San Giovannino al Comando della Stazione dei Carabinieri.

Accompagnavano il prefetto il sindaco Luca Memè, con gli assessori e consiglieri comunali, il comandante provinciale dei Carabinieri di Ancona colonnello Stefano Caporossi, il comandante della compagnia Carabinieri di Senigallia capitano Cleto Bucci. Erano presenti i Carabinieri della stazione guidati dal luogotenente Stefano D’Arata. Era anche presente una delegazione dell’ispettorato dell’associazione nazionale Carabinieri Marche, guidata dal presidente della sezione senigalliese Lorenzo Mencarelli, e una delegazione del coro diretto dal maestro Olivi.

La consegna del premio San Giovannino 2015 al comando Carabinieri di Ostra VetereE’ stato proprio il coro dei Carabinieri ad intonare l’inno dei “Fratelli d’Italia” all’arrivo del prefetto.
Poi il giornalista Raoul Mancinelli ha illustrato il significato del Premio San Giovannino, leggendo la motivazione dell’assegnazione al comando stazione Carabinieri di Ostra Vetere “per la pluridecennale «veglia» al mantenimento dell’ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della proprietà, attuata mediante lo scrupoloso impegno professionale di generazioni di Carabinieri che, nel corso degli anni, hanno prestato la loro impareggiabile attività a servizio della comunità locale di Ostra Vetere, a “tutela della legalità e dell’ordinata e pacifica convivenza civile”. I crescenti e ripetuti successi conseguiti nella lotta al crimine ed in tutte le attività di controllo del territorio, sono espressione della tradizionale vocazione di vicinanza alla popolazione e sentito attaccamento al dovere nell’esercizio dei compiti istituzionali. L’opera benemerita e generosa dei Carabinieri si è imposta alla incondizionata ammirazione della cittadinanza“.

La consegna del premio San Giovannino 2015 al comando Carabinieri di Ostra Vetere - il pubblicoHa poi illustrato il saluto del presidente della sezione ANCM Mencarelli e ha dato lettura del messaggio ai Carabinieri dell’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, così come del presidente della sezione senigalliese dell’associazione nazionale Partigiani Cristiani Tarcisio Torreggiani, annunciando anche i messaggi dell’ex sindaco Massimo Bello e dell’ex sindaco di Ostra Massimo Olivetti, segnalando anche la presenza alla manifestazione del sindaco di Castelleone di Suasa Carlo Manfredi e del consigliere delegato Franco Bellagamba. Era presente in sala anche il generale dell’esercito Roberto Puerini come più alto in grado militare del paese.
Ma erano anche tanti altri compaesani presenti in rappresentanza delle istituzioni e delle associazioni locali, di compaesani già insigniti del Premio San Giovannino negli anni passati e di tanti altri che hanno voluto testimoniare con la loro presenza il più caloroso ringraziamento ai Carabinieri per il servizio che svolgono a favore dell’ordine pubblico e della pubblica sicurezza nel Comune di Ostra Vetere e nei limitrofi Comuni di Barbara e Castelleone di Suasa.

La consegna del premio San Giovannino 2015 al comando Carabinieri di Ostra Vetere - il prefetto CannizzaroTutti hanno ascoltato con commozione i successivi interventi con le parole di saluto del sindaco Memè, del colonnello Caporossi e del prefetto Cannizzaro. Poi il sindaco Memè ha proceduto alla consegna del Premio San Giovannino al luogotenente Stefano D’Arata comandante della stazione dei Carabinieri di Ostra Vetere, mentre il coro dell’ispettorato dell’associazione nazionale Carabinieri Marche, diretto dal maestro Olivi, ha intonato l’inno dei Carabinieri a conclusione della manifestazione.
Tutti i passaggi della toccante cerimonia sono stati sottolineati da ripetuti applausi per gli ospiti e per i Carabinieri.

Il premio San Giovannino 2015Dopo l’uscita del prefetto, il presidente del Centro di Cultura Popolare ha voluto salutare gli intervenuti e donare ai partecipanti intervenuti la monografia di ben 80 pagine scritta espressamente per la cerimonia da Chiara Fiorani e intitolata “Ordine pubblico e pubblica sicurezza a Montenovo – Ostra Vetere” edita dal Centro di Cultura Popolare come 242° volume della collana di studi storici, specificamente dedicata all’opera delle forze armate e dei Carabinieri nei secoli a Montenovo-Ostra Vetere, da quando il primo esercito popolare montenovese nel Duecento manteneva la pace in paese, fino agli ultimi fatti di cronaca che hanno visto impegnati i Carabinieri ad assicurare la tranquillità del della comunità paesana. Altre copie della monografia sono ancora disponibili per quanti ne faranno richiesta. Infine un doveroso ringraziamento a tutti, ai Carabinieri e al numeroso pubblico intervenuto da parte del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e dell’autrice della monografia Chiara Fiorani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!