Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Patto per Ostra Vetere: “Memè deve dimettersi dalla carica di Sindaco”

"Gravi irregolarità che rischiano di inficiare la validità degli atti amministrativi deliberati in 30 mesi"

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Luca Memè

La Lista Patto per Ostra Vetere si è attivata presso gli organi preposti al controllo e alla trasparenza della Pubblica amministrazione al fine di ottenere pareri e risposte in merito alla posizione giuridica dell’attuale sindaco di Ostra Vetere, l’ing. Luca Memè, il quale ha detenuto le deleghe ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica per 30 mesi dal giorno della sua elezione nel maggio 2013 fino al dicembre 2015 in cui le ha cedute (in “casuale concomitanza con la segnalazione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona inoltrata da Patto per Ostra Vetere a seguito della redazione del progetto strutturale di un’opera di edilizia privata nel territorio comunale come da SCIA 07-08-2015 ).

Nonostante fosse chiaro fin da subito che la presenza in Giunta di un libero professionista con competenza in materia di edilizia e di urbanistica costituisse un vulnus alla imparzialità della Pubblica amministrazione, come sancito dall’art.78 comma 3 del TUEL e dall’art.97 della Costituzione, l’ing. Luca Memè ha continuato a mantenere questo status giuridico di incompatibilità sottoscrivendo tutti gli atti amministrativi deliberati nei 30 mesi trascorsi.

In questo lasso temporale l’amministrazione Memè ha appaltato lavori pubblici per un totale di € 1.670.000 che sono stati tutti assegnati ricorrendo alla procedura negoziata senza pubblicazione di bando di gara e che, in due casi, hanno visto invitata una ditta cooperativa tra i cui soci figura il fratello del Sindaco Memè e che ha ottenuto l’autorizzazione al subappalto di uno di questi lavori per la cifra di € 207.000.

Quanto sopra elencato è stato già portato all’attenzione ed al giudizio del responsabile alla trasparenza del Comune di Ostra Vetere, del Prefetto di Ancona e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona. Preso atto delle gravi irregolarità commesse le quali rischiano di inficiare la validità degli atti amministrativi deliberati in 30 mesi, Patto per Ostra Vetere invita il Sindaco Luca Memè a dimettersi dalla carica di Sindaco prima che Organi superiori, ai quali Patto per Ostra Vetere sta trasmettendo l’intero dossier, ne decidano la decadenza.

 

da Patto per Ostra Vetere

Commenti
Solo un commento
maur 2016-05-16 12:02:59
Non accade solo ad Ostra Vetere. Sarebbe interessante sapere come è finita la questione, sempre se è finita.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!