Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione a Serra de’ Conti per il volume “Storie di Natale (e dintorni)”

Iniziativa culturale nell'ambito delle collaborazioni tra Comune e Associazione di Storia Contemporanea

Il Museo delle Arti Monastiche di Serra de' Conti - esterno

Domenica 24 gennaio il Comune di Serra de’ Conti, d’intesa con l’Associazione di Storia Contemporanea, promuove un incontro per la presentazione del volume “Storie di Natale (e dintorni)”: nel libro sono raccolti tredici racconti ambientati nel periodo natalizio, e frutto di una ricerca su fatti di cronaca, società, scienza e costume dall’ottocento ad oggi.

Una silloge che propone la ricostruzione di fatti che hanno, in qualche modo, influito sul corso della storia, e che sarà illustrata al pubblico nella cornice raccolta ed elegante dello splendido Museo delle Arti Monastiche‘Le Stanze del Tempo Sospeso’. All’incontro, programmato per le ore 18, interverranno il prof. Marco Severini dell’Università di Macerata e la prof.ssa Maddalena Marchetti dell’Università di Montpellier.

L’evento chiude idealmente il ciclo delle iniziative promosse a Serra de’ Conti a cavallo delle festività di fine d’anno e costituisce una ulteriore occasione di collaborazione fra l’amministrazione cittadina e l’Associazione di Storia Contemporanea, istituzione che coordina attività di studio e ricerca storica stimolando iniziative di diffusione di ogni strumento di conoscenza che favorisca una riflessione critica e aggiornata sugli avvenimenti degli ultimi 230 anni.

Nel suo primo lustro di vita il sodalizio, che ha sede a Senigallia, ha pubblicato una ventina di opere recensite e presentate anche in kermesse di rilievo internazionale, e dispone di cinque prestigiose Collane editoriali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!