Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della Memoria, a Corinaldo la proiezione di “Train de Vie”

Uno dei più celebri film sull'Olocausto al Goldoni, dove si terrà pure uno spettacolo di danza e musica

Giornata della Memoria a Corinaldo

In occasione della “Giornata della Memoria”, mercoledì 27 gennaio, il Comune di Corinaldo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Corinaldo e con la G.D.O. Dance Company, ha organizzato un programma di eventi commemorativi e culturali che si svolgeranno al teatro corinaldese “Carlo Goldoni”.


Alle ore 10.45 verrà proiettato il film “Train de Vie” – Un treno per Vivere, una pellicola destinata ai ragazzi della Scuola Media: una produzione franco-belga-rumena, per la regia di Radu Mihaileanu, regista ebreo, rumeno di nascita e naturalizzato cittadino francese. Il film racconta un evento tragico come la Shoah ma, se possibile, in chiave ironica.

Il secondo appuntamento avrà luogo invece alle 21.15, sempre all’interno del “Goldoni”. Anche in questa circostanza, naturalmente in chiave più leggera, andrà in scena uno spettacolo di danza, musica e parola, denominato “Memoria e Memorie”. La rappresentazione sarà a cura della compagnia, “corinaldese d’adozione”, G.D.O. E.Sperimenti Dance Company, con il posto unico di ingresso al costo di due euro (prenotazioni – 338 6230078).

Uno spettacolo che, in stile G.D.O., propone nuovamente una contaminazione di arti, scelte stilistiche ed interventi che hanno denominatore comune nel “ricordo” nella memoria. Una memoria di eventi sia lontani sia vicini, che hanno finito per modificare in modo irreversibile le esistenze di milioni di persone.

Due distinti appuntamenti, entrambi da non perdere, che si arricchirà di un gesto in più: in entrambe le occasioni infatti gli spettatori riceveranno il simbolico “Pane della Pace”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!