Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli celebra la Festa della Liberazione

Domenica 24 aprile la cerimonia in memoria di Giuseppe Grossi

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Comune di Trecastelli, municipio di Ripe

La comunità di Trecastelli si prepara a celebrare la festa della Liberazione, giorno fondamentale per la storia della nostra nazione, che segna la fine del regime fascista, dell’occupazione nazista in Italia e della Seconda guerra mondiale.

Domenica 24 aprile, alle ore 10, nella sala consiliare della municipalità di Ripe, si terrà la cerimonia in occasione del conferimento della medaglia di benemerenza in memoria di Giuseppe Grossi. Saranno presenti i familiari, che riceveranno la medaglia dal sindaco di Trecastelli Fausto Conigli e dal sergente maggiore capo d’artiglieria Joselito Scipioni. La manifestazione è promossa dal Comune di Trecastelli in collaborazione con l’associazione Ge.St.O.
L’evento intende dedicare il ricordo e l’attenzione a Giuseppe Grossi, onesto lavoratore antifascista e partigiano, che si era battuto per affermare importanti valori di democrazia, libertà e giustizia e che fu ucciso dai fascisti, la mattina del 9 giugno 1944, in piazza Leopardi a Ripe, dove abitava con la famiglia.

La chiesa di San Pellegrino, in piazza Leopardi, a Ripe di TrecastelliSempre nella mattinata di domenica 24 aprile, l’associazione Combattenti e Reduci di Guerra sezione di Ripe invita la comunità a recarsi alle ore 11.15 presso la chiesa parrocchiale di San Pellegrino, dove si celebrerà la messa. Seguirà la benedizione della corona d’alloro e il corteo per la deposizione della corona al monumento dei caduti. Un gesto che vuole onorare il sacrificio di tutti i caduti in guerra del territorio e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza delle grandi azioni che hanno fatto la storia del nostro paese. Non mancherà l’intervento delle autorità religiose e civili, degli alunni dell’istituto comprensivo Nori De’ Nobili e dell’associazione Combattenti e Reduci di Guerra di Ripe, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l’amministrazione comunale.

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!