Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il 7 e 8 maggio la commemorazione dell’eccidio di Monte S. Angelo di Arcevia

Corteo, cerimonia e spettacolo per ricordare i partigiani e i civili trucidati dai nazifascisti nel maggio 1944

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Locandina per la commemorazione dell'Eccidio di Monte S. Angelo di Arcevia

La commemorazione dell’Eccidio di Monte S. Angelo di Arcevia, comune insignito della medaglia di bronzo al valor militare, è ormai un evento che è diventato punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche.

Il ricordo delle stragi dei nazifascisti ad Arcevia, che trucidarono tra il 4 e il 5 maggio del ’44 ben 68 persone, tra cui partigiani, civili, compresi bambini inermi, deve rimanere vivo anche oggi. Non è un caso che Arcevia è stata inserita con la sua illustre storia di lotta partigiana in due importanti siti italiani, uno curato dall’Istituto Cervi, Arcevia, il monumento ai Partigiani caduti nell'eccidio di Monte S.Angelo del 4 maggio 1944. Fonte: Wikipediadi cui il comune è socio, www.memorieincammino.it, e l’altro, voluto dal governo italiano e da quello tedesco, un Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia www.straginazifasciste.it.

La 72° edizione prevede una serie di iniziative che culminano l’8 maggio con la cerimonia ufficiale. Sabato 7 maggio dalle ore 15, con pullman gratuito in partenza dalla piazza principale di Arcevia, si terrà il consueto giro dei cippi del territorio comunale; Il manifesto dello spettacolo "R-esistenze"alle ore 21.00, al Teatro Misa, con ingresso libero, si presenterà lo spettacolo di danza “R-esistenze”, realizzato dalla Compagnia Giovani Danzatori Mi La Danse, dedicato alla Resistenza e all’Eccidio di Monte S. Angelo.

Domenica 8 maggio alle ore 9.30 inizierà la cerimonia ufficiale che prevede la santa Messa, i discorsi in piazza e il corteo con la deposizione delle corone. Quest’anno – dopo gli interventi del Sindaco di Arcevia, di quello di Ribnica, comune sloveno gemellato, dell’Anpi e del consiglio comunale dei ragazzi – l’oratore ufficiale sarà il prof. Mirco Carrattieri, giovane storico e membro del prestigioso Istituto Regionale di Storia della Resistenza di Reggio Emilia.

 

dal sindaco di Arcevia, Andrea Bomprezzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!