Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il PD Misa e Nevola insieme per una visione comune sul futuro del territorio

In programma per mercoledì 11 maggio un tavolo tematico a Corinaldo

1.627 Letture
commenti
Comune di Corinaldo, Logge, Corso di Corinaldo

Mercoledì 11 maggio con un incontro a Corinaldo alle ore 21.00, partirà il tavolo tematico organizzato dai circoli Pd delle valli Misa e Nevola sul tema, quanto mai attuale, del futuro amministrativo del territorio.

Nato su iniziativa del circolo Pd di Corinaldo, il progetto coinvolge tutti i circoli del territorio (Trecastelli, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti, Arcevia, Castelleone di Suasa, Barbara, Senigallia) e si articolerà attraverso tre incontri che verranno effettuati a Maggio, Giugno e Luglio. Una risposta concreta al processo di modernizzazione delle forme amministrative del territorio italiano a cui si sta assistendo da alcuni anni.

La riforma delle province infatti ha lasciato un vuoto di riferimenti per quei Comuni troppo piccoli per sopperire ad esigenze che prima venivano soddisfatte collegialmente attraverso gli strumenti amministrativi provinciali e al contempo sono sorte nuove forme amministrative, in parte proprio per sopperire a questi rallentamenti. Unioni comunali, Consorzi e fusioni.

La finalità del Tavolo Tematico è quindi quello creare i presupposti, comuni a tutta la vallata, per una visione progettuale del futuro amministrativo del territorio: idee, proposte e fattibilità. Un obiettivo che spetta al Partito Democratico, quale unica forza politica strutturata ed organizzata sul territorio, tentare di raggiungere e che ambisce anche a superare le storiche divisioni territoriali, coinvolgendo nella costruzione di questa prospettiva comune anche la Valle del Cesano.

Il primo incontro, aperto a tutti i cittadini e democratici del territorio, indagherà gli aspetti tecnici e le possibilità legislative previste. Si svolgerà a Corinaldo, sala Carafòli, mercoledì sera ore 21.00 e vedrà la partecipazione del dottor Maurizio Mandolini, direttore del Co.Ge.S.Co. e coordinatore d’ambito, Roberto Petrucci, consulente Anci e Francesco Passetti, presidente dell’unione dei comuni Catria-Nerone.

Il secondo incontro invece approfondirà gli aspetti più politici delle unioni comunali e delle fusioni. Una serata durante la quale si indagheranno le ragioni del successo e le criticità di diversi percorsi amministrativi e di coinvolgimento della cittadinanza. La serata, prevista per lunedì 13 giugno sempre a Corinaldo, vedrà la partecipazione dell’onorevole Emanuele Lodolini, di Oriano Giovanelli, Direttore Generale del Gruppo Parlamentare del PD alla Camera dei Deputati oltre che di diversi sindaci del territorio con esperienze riuscite o meno di fusioni ed unioni comunali.

Infine il percorso terminerà a luglio con un ultimo incontro in calendario per venerdì 8 luglio, durante il quale verranno coinvolti gli amministratori e sindaci delle valli Misa e Nevola al fine di elaborare una proposta progettuale comune.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!