Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, approvato il bilancio di previsione 2016

Il sindaco Bomprezzi: "Manteniamo i servizi e progettiamo il futuro di Arcevia"

1.693 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Arcevia

“Sono soddisfatto dell’approvazione del bilancio di previsione 2016, perché la maggioranza ha dimostrato senso di responsabilità e determinazione, e perché questo ci permette di portare avanti i servizi essenziali che ci chiedono continuamente i nostri cittadini. Devo dire che ho apprezzato anche gli interventi costruttivi dell’opposizione, che ha avuto un atteggiamento giudizioso e non demagogico, anche se poi non ha votato il bilancio.

Il comune di Arcevia riuscirà anche nel 2016 a mantenere i propri servizi ad un buon livello senza aumentare l’aggravio sui cittadini e a manutenere il territorio in modo dignitoso. Tutto questo in un quadro complesso e difficile per gli enti locali, con una diminuzione costante delle entrate e delle risorse, e regole sempre più rigide riguardo il personale.

La diminuzione continua del personale, del resto, da un lato fa diminuire la spesa ma nello stesso tempo riduce la capacità del Comune di rispondere alle esigenze dei cittadini. Per questo deve continuare con determinazione l’associazionismo di funzioni e di servizi e l’ufficio unico per la gestione dei servizi sociali di tutta la valle del Misa e del Nevola, è stato un ulteriore passo avanti che si sta concretizzando quest’anno. Come del resto è partita una seria discussione per la realizzazione di una unione dei comuni della vallata del Misa e del Nevola, da Arcevia a Senigallia.

La partecipazione del comune di Arcevia al progetto ministeriale Aree interne “basso appennino pesarese anconetano“, concretizzatasi nel 2016, garantirà nei prossimi anni ulteriori fondi per gestire in modo efficace ed efficiente i servizi sanitari, scolastici, dei trasporti e sociale. Queste risorse potranno anche essere utilizzate per intervenire su una criticità storica del Comune di Arcevia, i costi alti degli ottimi servizi a domanda individuale erogati.

Inoltre, attraverso la ricerca e l’utilizzo di fondi extracomunali – ripartono i bandi per attingere ai fondi europei – si riuscirà a sopperire alla diminuzione cronica delle entrate provenienti dallo Stato. Proprio in questi giorni stiamo realizzando il recupero funzionale della chiesa dei Cappuccini di Giardino Leopardi, con un bel contributo europeo.

Andrea BomprezziGrazie ad una oculata gestione delle risorse umane, dei fondi comunali e di quelli arrivati con le richieste a seguito delle calamità naturali, si realizzeranno vari interventi di manutenzione del patrimonio pubblico comunale, in primis le strade e i cimiteri, pur rimanendo alcune difficoltà. E l’attenzione all’ambiente, alla valorizzazione del paesaggio, del nostro centro storico e dei nove castelli, la stiamo dimostrando con la sperimentazione di un nuovo prodotto, naturale e non chimico, per disseccare le piante infestanti, che sostituirà definitivamente l’utilizzo del glifosato.

Comuni come il nostro, con poche entrate, costi alti dei servizi e delle manutenzioni (pochi abitanti e territorio vastissimo) devono continuare con una politica di rigore e di risparmio pur mantenendo la qualità alta dei servizi, principalmente quelli legati al sociale. Per questo dobbiamo lavorare alla diminuzione della spesa, dei costi delle utenze degli edifici pubblici, e a breve partiranno progetti di efficentamento energetico per garantire bollette più leggere e impianti ed edifici più sicuri. I lavori che stanno terminando presso l’Ipsia e l’Istituto comprensivo di Arcevia, dell’ammontare di euro 541.000,00 (euro 110.000,00 a carico del comune) vanno in tal senso.

 

Andrea Bomprezzi,
sindaco di Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!