Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso sul valore dell’acqua, premiate due classi della Fiorini di Barbara

Assegnati 1000 euro, da utilizzare per attività scolastiche, all'istituto

Concorso fotografico a Barbara

È di pochi giorni fa la premiazione delle classi 4a e 5a della scuola primaria “A. Fiorini” di Barbara per un interessante progetto svolto nell’ambito del concorso promosso dalla Multiservizi, “L’acqua racconta”.


L’obiettivo del concorso indetto dalla Multiservizi era sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della risorsa acqua, riflettendo sui suoi utilizzi e suggerendo consigli pratici per ridurne gli sprechi e conseguendo al tempo stesso anche concetti di educazione alla salute, poiché la nostra acqua di rubinetto è buona de bere, è controllata e contiene le giuste quantità di calcio e sali minerali.

Il progetto consisteva tra l’altro nel realizzare un breve racconto fotografico, che i nostri ragazzi delle classi 4a e 5a coordinati dai loro insegnanti hanno intitolato “L’acqua e la donna: fatica e divertimento”.

Gli alunni hanno dunque realizzato delle sequenze fotografiche ricordando il ruolo dell’acqua dal passato ad oggi: si sono immedesimati nei mestieri di “una volta” che si rapportavano con l’acqua, soprattutto quelli svolti dalle donne come il lavaggio dei panni al fiume o al lavatoio pubblico, o come il trasporto dell’acqua fino alle mura domestiche. Ma l’acqua e le fonti d’acqua sono state e sono d’altronde anche luogo di aggregazione, di svago, per godere di quel po’ di fresco che offrono soprattutto d’estate. Un progetto quindi che ripercorre negli anni il legame che ha unito, e continua ad unire, in maniera profonda la figura femminile con l’acqua.

Il premio, che consiste in 1.000 euro, verrà utilizzato per le attività scolastiche.

Complimenti alle classi che hanno partecipato al progetto e a tutti coloro che vi hanno collaborato!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!