Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ritorna agli antichi fasti la Festa del Pozzo della Polenta di Corinaldo

L'Ass. Pozzo della Polenta punta sul rilancio della rievocazione storica dell'assedio del 1517 in vista del V centenario

Marcheinfesta.it
Corinaldo, gli sbandieratori alla contesa del Pozzo della Polenta - edizione 2012

Dopo tanti anni si ritorna alle origini della rievocazione storica rinascimentale di Corinaldo. Il consiglio direttivo, insieme al gruppo di lavoro dedicato alla stesura e programmazione dell’evento, ha innanzitutto pensato di tornare al nome originario della manifestazione storica, la Festa del Pozzo della Polenta, che si svolgerà nei giorni 21-22-23-24 luglio 2016.

Non sarà un semplice e solo cambio di parola, ma l’idea è di ritornare a realizzare una vera “Festa”, prendendo proprio spunto dal significato etimologico del termine che indica “gioia pubblica, giubilo”, in onore della vittoria dell’Assedio del 1517, che portò Corinaldo ad essere elevata al rango di “Città” da Papa Leone X.

Il presidente dell’Ass. Pozzo della Polenta, Federico Piersanti, che sta coordinando i vari gruppi di lavoro, ha ribadito l’importanza di cambiare l’evento, in occasione dell’imminente V Centenario nel 2017, ma soprattutto rilanciare la rievocazione storica in maniera lungimirante e nuova.
Come scritto prima non sarà solo il nome a cambiare, ma l’intera programmazione, salvaguardando le colonne portanti dell’evento, che sono rimaste intatte in questi decenni, dal corteggio storico, agli spettacoli del gruppo storico, quindi migliorando l’allestimento del centro storico, delle taverne, arricchendo l’evento con spettacoli, attività e novità.
Il nuovo corso della Festa del Pozzo della Polenta, sarà un percorso graduale e in continuo aggiornamento, l’investimento umano e in risorse è importante, quindi si procederà per tappe, con l’intento, ad iniziare dal 2016, di avere una manifestazione nuova e partecipata dai cittadini e turisti.

Informazioni e programma saranno presto pubblicati nel portale web www.pozzodellapolenta.it, che sarà costantemente aggiornato.

 

da Associazione Pozzo della Polenta
Corinaldo – AN

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!