Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, una regione tutta da scoprire

Un itinerario turistico per le province di Pesaro-Urbino e Ancona

Campagna, colline, Valmisa

Le Marche sono una delle regioni italiane più ricche quando si parla di turismo: dalle montagne alle colline dell’entroterra, dai borghi storici alle meravigliose spiagge, questa terra riesce ad offrire una vacanza davvero varia e completa a qualsiasi tipologia di turista.

Il modo migliore per conoscerla a fondo sarebbe quello di fermarsi a lungo in ogni parte della regione. Tuttavia, se si hanno a disposizione solo pochi giorni, è preferibile concentrarsi sulla zona Nord o Sud e costruire un itinerario preciso. Per conoscere con anticipo tutte le tappe più suggestive è possibile consultare le guide di viaggio, acquistabili ad un prezzo conveniente su siti forniti come IBS. Lonely Planet, Meridiani, Guide Rosse: la scelta è veramente ampia, basta optare per quella più adatta alla propria tipologia di viaggio e selezionare le località da visitare all’interno del percorso. Ecco di seguito un esempio di itinerario per la parte Centro-Nord delle Marche, in particolare per le province di Pesaro-Urbino e Ancona.

Un tuffo nella storia nella provincia di Pesaro-Urbino

La provincia di Pesaro-Urbino è forse una delle più attraenti dell’intera regione, soprattutto per tutti gli amanti della storia e dell’arte, tanto da essere spesso riproposta anche all’interno dei pacchetti vacanza, acquistabili per esempio anche tra i cofanetti Smartbox disponibili qui. Borghi antichi, castelli del Montefeltro, un panorama mozzafiato di colline e montagne e il mare a due passi dall’entroterra rendono sicuramente questa zona una delle più interessanti d’Italia.

La prima meta da visitare è sicuramente Pesaro, città affacciata sul mare e ricca dal punto di vista culturale. Passeggiando fra le sue vie infatti è possibile respirare l’atmosfera suggestiva del ‘500 ai tempi del ducato dei Della Rovere. Piazza del Popolo, il Palazzo Ducale, quello della Paggeria e la cattedrale sono solo alcuni degli edifici che è possibile ammirare, insieme alla casa del celebre compositore Gioacchino Rossini. Nel percorso fra Pesaro e Urbino ci sono tantissime località e piccoli borghi sui quali soffermarsi. I primi sono Sant’Angelo in Lizzola e Montefabbri, due borghi medievali assolutamente autentici in cui il tempo non sembra mai essere passato. Pochi chilometri e finalmente si arriva ad Urbino, meta per eccellenza per tutti coloro che organizzano un viaggio in questa regione. La città è uno dei più importanti centri del Rinascimento italiano, tanto da essere stata proclamata nel 1998 patrimonio dell’UNESCO. Il simbolo della città è sicuramente il Palazzo Ducale, uno degli edifici più belli e conosciuti al mondo. Il modo migliore per visitare questa magnifica città è quello di partire dalla piazza che ospita il palazzo, Piazza Duca Federico, e perdersi fra i tantissimi vicoli. Passeggiando si potranno apprezzare il convento di Santa Chiara, la chiesa di San Bernardino, Piazza Mercatale, dove si svolgeva l’antico mercato e tantissimi altri edifici suggestivi. A fine giornata poi, la Fortezza Albornoz è il luogo ideale dove riposarsi e godere di una bellissima vista su tutto il Montefeltro.

Senigallia, Grotte di Frasassi e Jesi: le perle della provincia di Ancona

Anche la provincia di Ancona è ricca di luoghi da visitare, ma alcuni di loro sono assolutamente da non perdere. Prime fra tutte per la loro particolarità sono le Grotte di Frasassi, grotte carsiche situate a Genga scoperte nell’ormai lontano 1971. Questo luogo di immensa bellezza naturale è una delle mete più visitate delle Marche sia da turisti che da scienziati, interessati soprattutto ai cicli biologici della fauna del luogo. In realtà tutta la provincia di Ancona è un punto di riferimento per la bellezza dei suoi paesaggi naturali. Da Nord a Sud la distesa di vallate verdeggianti del Cesano, del Misa, dell’Esino e del Musone offrono ai turisti la possibilità di conoscere a pieno la natura del territorio marchigiano e la sua tradizione enogastronomica, per una vacanza all’insegna del riposo e della tranquillità. Per tutti coloro che sono invece alla ricerca di una vacanza più tradizionale fatta di relax in riva al mare, Senigalliae Falconara Marittimasono due delle mete più gettonate. La prima è una delle mete più conosciute grazie soprattutto alla pulizia delle sue acque, che le ha fatto guadagnare il riconoscimento di Bandiera Blu, e alla famosissima spiaggia “Di Velluto”.

Infine non è possibile non citare il capoluogo della provincia, Ancona. La città è famosa soprattutto per il grande porto naturale che da sempre costituisce il motore di tutta la zona dal punto di vista economico e turistico. Tuttavia la città è anche uno dei capisaldi della regione dal punto di vista della storia e dell’arte, grazie alle popolazioni che l’hanno abitata fin dai centri antichi per la sua posizione favorevole.

L’itinerario consigliato per la parte Centro-Nord delle Marche termina qui, con la consapevolezza di aver nominato solo alcuni dei luoghi da visitare per conoscere a fondo questa meravigliosa terra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!