Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: inaugurata la mostra di opere inedite di Nori De’ Nobili

Tanti visitatori nel primo week end di apertura dell’esposizione

“ESSERE NORI – Opere inedite dalla collezione del Museo Nori De’ Nobili”

E’ stata inaugurata al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, lo scorso 14 ottobre, la mostra “ESSERE NORI – Opere inedite dalla collezione del Museo Nori De’ Nobili”. Numerosi i visitatori che hanno assistito alla presentazione dell’esposizione con interesse. Tra il pubblico erano presenti estimatori delle arti visive e anche la Senatrice Silvana Amati.

L’Assessore alla Cultura di Trecastelli, Valentina Marinelli, ha accolto gli ospiti mostrando l’entusiasmo per il nuovo progetto del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, nato dalla volontà di proporre altre opere di Nori De’ Nobili, figura che sempre di più è diventata uno dei simboli artistici e culturali del territorio di Trecastelli.

Ha proseguito la conversazione la curatrice della mostra, Simona Zava, illustrando la vita e la poetica dell’artista. Infine, Il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo e grande conoscitore di Nori De’ Nobili, si è dimostrato soddisfatto dell’esposizione, in cui si possono ammirare i dipinti che lo scorso anno sono stati presentati a Milano, al Museo Casa delle Arti – Spazio Alda Merini e altre opere inedite della collezione.

Con l’occasione il Museo Nori De’ Nobiliha aderito alla Dodicesima Giornata del Contemporaneo, proposta da AMACI – Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che si è tenuta il 15 ottobre. Nel primo week-end di apertura la mostra dedicata a opere inedite di Nori De’ Nobili ha riscosso grande interesse di pubblico. L’esposizione è stata promossa dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Musinf di Senigallia, il Museo Casa delle Arti-Spazio Alda Merini di Milano ed ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

La mostra “ESSERE NORI – Opere inedite dalla collezione del Museo Nori De’ Nobili” sarà visitabile fino a domenica 08 gennaio, martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30. L’ingresso al museo, alla mostra e le visite guidate per singole persone e gruppi è gratuito.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it
Da Museo Nori De’ Nobili

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!