Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi interventi a Ostra in tema di sicurezza stradale e viabilità

Manutenzione a semafori, fogne, marciapiedi. Arriva anche il 'targa system' per i furbetti di assicurazione, bollo, ztl

2.526 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Ostra, nuovo impianto semaforico all’intersezione tra Via San Francesco e Via Madonna della Rosa

L’ultimo intervento, in ordine di tempo, realizzato dall’Amministrazione Comunale di Ostra in materia di viabilità e sicurezza stradale è il nuovo impianto semaforico all’intersezione tra Via San Francesco e Via Madonna della Rosa. L’installazione dell’impianto semaforico agevolerà l’uscita dei veicoli da Via Madonna della Rosa, soprattutto nei momenti di maggior traffico in occasione di funzioni religiose e semplificherà la circolazione all’intersezione adiacente il distributore di benzina.

Il nuovo impianto semaforico è del tipo “attuato dal traffico” sempre verde sulla via principale (Via S.Francesco) con una “spira di rilevazione del traffico” che fa scattare il rosso in Via Madonna della Rosa. I pedoni, anche non vedenti, potranno attraversare in sicurezza utilizzando il pulsante di chiamata.
Raccomandiamo ai cittadini, la massima attenzione e prudenza.

Anche l’impianto semaforico all’intersezione tra Via Pianello e Via San Gregorio negli scorsi mesi è stato interessato da lavori di manutenzione straordinaria consistenti nella sostituzione delle lanterne semaforiche (ora a led) e della centralina e la messa a norma per il passaggio pedonale anche per non vedenti. Interventi realizzati in previsione della variazione di viabilità in via S. Giuseppe e Via Arceviese che verranno disciplinate a senso unico di circolazione al fine di migliorare la sicurezza stradale.

In Viale Matteotti nel tratto pedonale che costeggia il campeggio è stato realizzato un marciapiede che consente ai pedoni di camminare in sicurezza. Le fognature dell’area interessata dai lavori, usurate, sono state ripristinate.

Infine, grazie alla convenzione per la gestione associata della Polizia Locale stipulata con i Comuni di Ostra Vetere e Trecastelli è stato possibile acquistare il dispositivo “Targa system”. Il sistema permette, attraverso il riconoscimento della targa, di rilevare i veicoli senza revisione, assicurazione e bollo. I controlli effettuati nelle scorse settimane all’interno del centro storico, per garantire il rispetto della ztl e dei parcheggi in divieto di sosta, hanno rilevato le prime violazioni.

Le risorse necessarie per effettuare i sopracitati interventi e acquisti, spendibili esclusivamente in spese di investimento, sono state stanziate lo scorso dicembre dall’Amministrazione Comunale grazie alla soppressione del Patto di stabilità interno e il passaggio al “pareggio di bilancio”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!