Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il progetto PUUF dell’associazione TiVittori di Serra de’ Conti finanziato dalla Regione

Da gennaio 2017, in programma iniziative rivolte ai giovani

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
giovani

Serra de’ Conti – Primo in graduatoria. Il progetto “PUUF – Periferie ultra urbane fantastiche”, presentato dall’associazione TiVittori di Serra de’ Conti come capofila, ottiene il finanziamento previsto con il bando “aggregAzione” dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Marche, risultando in testa alla graduatoria di progetti ammessi.

Il contributo permetterà l’avvio di una nuova stagione di iniziative organiche rivolte ai giovani, a partire da gennaio 2017, tra Serra de’ Conti e Senigallia.

La TiVittori si riconferma una delle realtà culturali e giovanili più dinamiche del territorio, capace di restare operativa anche in tempi difficili: rimboccandosi le maniche per impegnarsi in una progettualità coerente, coinvolgendo altri soggetti, ottenendo riconoscimento e risorse attraverso la dinamica dei bandi.

Anche per il 2016, l’associazione ha operato attraverso e grazie alle risorse di un altro intervento regionale, LAB.accoglienza, presentando un progetto premiato con il cofinanziamento: “Tratti”.

L’avventura di questo precedente macro-progetto, che ha movimentato la cittadinanza e il territorio nel segno dell’intergenerazionalità (anch’esso primo in graduatoria pari merito con un progetto pesarese), si è da poco conclusa e ha visto la collaborazione tra la TiVittori e altre tre associazioni locali, due imprenditori e due Comuni.

Le azioni di “PUUF”, in parte in continuità con “Tratti”, partono da una riflessione sul concetto di “periferia” declinata nei diversi aspetti: geo-topografico, umano e artistico; infatti, è spesso in luoghi periferici che la creatività sperimenta, realizza e manifesta linguaggi, contenuti innovativi e umanamente inclusivi.
Non è un caso, dunque, che le associazioni coinvolte siano realtà attive nel territorio periferico lungo il fiume Misa, tra Serra de’ Conti e Senigallia: TiVittori, Casa della Grancetta, Lapsus e Nerto.it, con il sostegno del Comune di Serra de’ Conti.

Tutte le attività avranno come cornice e filo conduttore il gioco cooperativo e il non-convenzionale. Gli incontri si svolgeranno con metodologie non formali e saranno volti al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei giovani, favorendone la loro espressione e le competenze trasversali. Saranno proposti concerti e performance anche all’aperto e in luoghi non usuali, narrazioni teatrali e video, arti figurative, incontri con intellettuali, scrittori e fotografi, botteghe creative, mostre e festival.

Attiva sul territorio dal 1997, la TiVittori – che in qualità di capofila gestirà il coordinamento fra i partner – ha sede nel suggestivo spazio dell’ex Frantoio di Serra de’ Conti, luogo di creazione e aggregazione (è sede anche del CAG giovanile). Opera vivacemente in ambito culturale tra teatro, danza, musica e arti, con un occhio attento alla ricaduta sociale sul territorio. Il direttivo è composto da soci di diverse generazioni, dai 20 ai 50 anni.

Per conoscere tutte le iniziative della TiVittori vi invitiamo a visitare la pagina FB exfrantoioserra / INFO tivittori@gmail.com.

 

Da TiVittori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!