Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Scuole aperte, scuole chiuse: ecco dove a Senigallia e nella Valmisa

I sopralluoghi tecnici nei vari comuni finora non hanno riscontrato criticità

6.086 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Banchi di scuola, aula scolastica

Nuovi terremoti nelle Marche e nel centro Italia, nuove verifiche alle scuole e agli edifici pubblici. A seguito delle numerose richieste pervenute agli uffici comunali dopo il sisma che ha colpito nuovamente il centro Italia, nei vari comuni della Valmisa si stanno facendo continue verifiche e sopralluoghi per capire lo stato di salute degli edifici che ospitano alunni o, in generale, il pubblico.

Non si segnalano problemi né danni a Senigallia dove giovedì 19 gennaio le scuole saranno regolarmente aperte per l’ordinario svolgimento delle attività didattiche.

A Ostra le scuole sono state chiuse dopo il pranzo. Nessun allarmismo: l’uscita dei bambini e ragazzi anzitempo per coloro che dovevano rimanere anche dopo il pranzo è stata solo la conseguenza della necessità di permettere ai tecnici di fare sopralluoghi e verificare eventuali problematiche derivanti dalle nuove scosse di terremoto. Problematiche non segnalate, motivo per cui si tornerà in classe regolarmente da giovedì 19 gennaio.

Le scosse – ha scritto sul canale Facebook ufficiale la Polizia Locale Unione comuni Misa e Nevola – sono state avvertite distintamente nel territorio di Corinaldo e di Castelleone di Suasa. Al momento non si segnalano danni: i sindaci ed i tecnici dei comuni stanno comunque effettuando sopralluoghi nelle scuole e negli edifici pubblici“. Al termine dei controlli, sia a Corinaldo che a Castelleone le scuole riapriranno senza problemi.

Scuole aperte anche a Serra de’ Conti, ancora alle prese con il maltempo anche se la situazione sta per certi versi migliorando.

Scuole chiuse invece ad Arcevia. A comunicarlo è lo stesso sindaco Andrea Bomprezzi: “A causa del perdurare dell’incertezza metereologica per la giornata di domani (giovedì 19 gennaio, Ndr), a causa delle verifiche strutturali che verranno effettuate in tutti i plessi scolastici a seguito dell’evento sismico di questa mattina, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nella giornata di domani. Si lavora per riaprire venerdì. Domani ci sarà ulteriore comunicazione. Grazie“.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!