Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata Memoria, a Trecastelli uno sguardo sui campi d’internamento delle Marche

Venerdì 27, al villino Romualdo, si terrà la presentazione del volume "Una regione e i suoi campi"

Cuochi Ancona
Villino Romualdo - museo Nori de' Nobili a Ripe di Trecastelli

La biblioteca comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo di Ripe, propone in occasione della Giornata della Memoria 2017 venerdì 27 gennaio, alle ore 21, la presentazione del volume di Giuseppe Morgese e Daniele Duca “UNA REGIONE E I SUOI “CAMPI” tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944)“, edito da Ikona Venezia.

Ad accogliere il pubblico sarà l’assessore alla cultura di Trecastelli Valentina Marinelli. Interverrà il coautore del volume Giuseppe Morgese, dell’Associazione di Storia Contemporanea.
A moderare la presentazione sarà il prof. Marco Severini dell’Università degli studi di Macerata, presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Il volantino dell'iniziativa di Trecastelli per la Giornata della memoria 2017Il volume ricostruisce la trama degli oltre cento campi d’internamento accesi nelle Marche durante la seconda guerra mondiale, unitamente alle vicende di alcune famiglie ebraiche del nostro territorio. Il libro è il risultato di un’eccellente sinergia tra gli autori Morgese, con un’accurata ricerca archivistico-documentaria e Duca, con un apparato iconografico significativo, in cui considerevoli immagini fotografiche in bianco e nero offrono scorci di luoghi che sono stati teatro di una vicenda storica dettata da tanta sofferenza. Da Sforzacosta a Servigliano, da Monte Urano a Urbisaglia, da Sassoferrato a Senigallia, una serie di luoghi tra cui ville, parchi secolari, ex insediamenti industriali sono stati transito di una storia terribile eppure vissuta. Il volume, come scrive Riccardo Di Segni nella prefazione, è “un caso esemplare del buon servizio della memoria“.

L’evento, promosso dal Comune di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale, è organizzato per il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di tutti coloro che hanno protetto i perseguitati.
La manifestazione è a ingresso libero.

Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!