Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Donne e Guerra”, a Trecastelli pienone già all’inaugurazione

La mostra fotografica di Giorgo Pegoli è visitabile ad ingresso gratuito

Play Sport Corinaldo - Dal 1983 tutto per lo sport. Attrezzature per running ed escursionismo
Mostra "Donne e Guerra"

Numerosi visitatori hanno partecipato sabato 11 marzo con interesse alla presentazione della mostra “Donne e Guerra”, di Giorgio Pegoli, che si è tenuta nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, nel museo De’ Nobili di Trecastelli.

Sono intervenuti anche estimatori delle arti visive e, tra le varie personalità, hanno fatto omaggio al Maestro Giorgio Pegoli la Senatrice Silvana Amati, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, l’Assessore alla Cultura di Senigallia Simonetta Bucari e il Consigliere Comunale Mauro Pierfederici. Ad accogliere il pubblico è stata Valentina Marinelli, Assessore alla Cultura di Trecastelli, che si è dimostrata entusiasta nell’ospitare al Museo dedicato a Nori De’ Nobili una mostra con opere di importanza storico-sociale e umana di grande impatto, che celebrano la figura femminile in un contesto tanto difficile quanto quello della guerra.

La curatrice Simona Zava ha illustrato il tema dell’esposizione, che pone al centro il valore della donna in modo universale. Il Direttore del Musinf, Prof. Carlo Emanuele Bugatti, molto soddisfatto del progetto, ha parlato dell’importanza della ricerca eseguita da Pegoli come fotoreporter. Infine il Maestro Giorgio Pegoli ha parlato della sua esperienza di fotoreporter e del significato di portare avanti una fotografia definita “umanitaria”. Una grande esposizione quindi, che ripercorre i teatri di guerra che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni di storia, ponendo al centro della stessa la donna e il suo valore simbolico di speranza e vita.

L’esposizione è stata promossa dal Museo Nori De’ Nobili e dal Comune di Trecastelli, in collaborazione con il Musinf di Senigallia e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

La mostra sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30. L’ingresso al museo e all’esposizione, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it.

 

Da Museo Nori De’ Nobili

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!