Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia si mobilita per l’ambiente

Due giornate di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi ecologici e sul corretto conferimento dei rifiuti

1.866 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Il monte della croce ad Arcevia, in una foto della Podistica Valmisa

Su iniziativa del G.A.S – gruppo d’acquisto solidale – di Arcevia e dell’associazione Micologica delle Marche di Senigallia, il prossimo fine settimana in Arcevia sarà all’insegna dell’ecologia e della tutela dell’ambiente.
Due giornate di sensibilizzazione, partecipazione attiva e di guida alla prevenzione volte alla salvaguardia dell’ambiente.

Sabato 1 aprile, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sarà il G.A.S., in occasione della 3^ edizione della giornata ambientale, a guidare il gruppo, si auspica il più numeroso possibile, che provvederà alla raccolta di rifiuti abbandonati lungo le strade. Il punto di ritrovo, come nelle precedenti edizioni è la ex Cava (si raccomanda di indossare guanti, oltre a scarpe ed abiti adatti).

Domenica 2 aprile sarà la volta dell’Associazione Micologica delle Marche di Senigallia che in mattinata con ritrovo al Monte Croce Guardia (info 339/4945715 – 339/2307009), terrà un’interessante lezione sull’ambiente circostante prima di procedere alla pulizia del bosco.

Purtroppo a causa dello scarso senso civico di pochi assistiamo ancora al formarsi nel nostro splendido territorio di vere e proprie micro discariche e ciò a danno di tutti, inclusi gli autori dello sconsiderato gesto di abbandonare irresponsabilmente rifiuti, piuttosto che seguire poche e semplici regole per un conferimento ed uno smaltimento corretto degli stessi.

Le problematiche ambientali, che hanno gravi e diretti effetti sulla nostra salute e sulla qualità della nostra vita, purtroppo vanno di pari passo con una scarsa ed inadeguata educazione civica. Le Amministrazioni pubbliche possono e devono fare il massimo, il contributo delle associazioni è sicuramente prezioso ma occorre una collaborazione attiva da parte di tutta la cittadinanza.

Per questo si chiede ai cittadini di consultare attentamente la guida, da poco aggiornata e consegnata a domicilio, sulla differenziazione e sul corretto conferimento dei rifiuti o di rivolgersi, in caso di dubbi, all’Ufficio Tecnico Comunale (0731/9899214), di non abbandonare mai i rifiuti e di avere la civica responsabilità di denunciare eventuali casi di abbandono di cui fossero diretti testimoni o a conoscenza.

Gli eventi sopra citati non resteranno isolati, il nostro impegno per combattere l’inciviltà continuerà.

 

da Fiorenzo Quajani,
vicesindaco di Arcevia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!