Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Arte e Territorio”, successo per la mostra-evento del Movimento Artistico Introvisione

A Casine di Ostra una suggestiva esperienza multisensoriale tra pittura, scultura, fotografia, musica, pane, vino, piante e fiori

Marcheinfesta.it
Mostra-evento del Movimento Artistico Introvisione a Casine di Ostra - foto di Luigino Priori

L’arte della pittura, della scultura e della fotografia unite alla musica, alle arti del pane e del vino, il tutto immerso tra piante e fiori colorati della Azienda Ortofloricola Agarbati di Casine di Ostra: questa è stata la spettacolare esperienza multisensoriale che il Movimento Artistico Introvisione ha voluto proporre lo scorso 9 aprile durante l’evento “Arte e Territorio”.

Una mostra-evento con opere di ben 20 artisti tra cui i pittori Roberto Giovannetti, Giovanni Schiaroli, lo scultore Daniele Baldoni, i fotografi Daniel Goldberg , Walter Ferro e vari rappresentanti della fotografia contemporanea nazionale , appartenenti o simpatizzanti del Movimento Introvisione , dislocate all’interno della serra Agarbati dando origine ad un connubio tra arte e prodotti locali straordinario che ha incuriosito ed attirato l’attenzione di tutti i presenti.

La serata si è aperta con i saluti della presidentessa dell’ Associazione Culturale Movimento Artistico Introvisione e critico d’arte Monia Frulla .“Il Movimento Artistico Introvisione, – ha dichiarato – consapevole delle molteplici potenzialità intrinseche nel connubio Arte e Territorio ne sostiene una possibile e fruttifera collaborazione nella convinzione che attraverso le arti si possa promuovere una realtà locale trasformando l’esperienza artistica in un momento di identità collettiva. Le esposizioni in Argentina e all’Expo di Milano dimostrano il suo impegno concreto in questa direzione”.

Mostra-evento del Movimento Artistico Introvisione a Casine di Ostra - foto di Luigino PrioriSono poi seguiti gli interventi del professore e critico fotografico Enzo Carli, neo direttore artistico del Movimento Introvisione, e del Sindaco di Ostra Andrea Storoni.

“La kermesse di stasera, che vede partecipi artisti di varia estrazione e tendenza, – ha dichiarato il prof. Enzo Carli durante l’evento – ripropone l’importanza di un sebatoio/ archivio del territorio, punto di incontro e di coesione tra la cultura del fare e quella del sapere. Nutrita la partecipazione dei Fotografi , anche tra quelli del Manifesto Passaggio di Frontiera. Hanno partecipato Daniele Duca, Roberto Zappacosta, Sofio Valenti, Loriano Brunetti, Giorgio Bianchi, Massimo Renzi, Giorgio Cutini, Silvia Paolini, Delia Biele”.

Dopo le presentazioni di rito gli ospiti sono stati omaggiati dalla musica e dalla voce del maestro Roberto Ripesi che attraverso le sue atmosfere “liriche” ha ispirato la mano del pittore Giovanni Schiaroli durante la sua performance live.

Presenti all’evento anche l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Simonetta Bucari, il sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, l’assessore alla cultura del Comune di Ostra, Abramo Franceschini, oltre a diversi imprenditori e artigiani locali tutti particolarmente entusiasti per la tipologia di manifestazione artistica organizzata dal Movimento Artistico Introvisione e per la sua sensazionale riuscita.

Con questo evento focalizzato sul tema “Arte e Territorio”, il Movimento ha voluto evidenziare la straordinaria capacità di valorizzare e rappresentare la realtà del territorio di appartenenza della creatività artistica.

In quest’ottica l’appuntamento di domenica 9 aprile è stato soltanto il primo di una lunga serie in calendario per i prossimi mesi, tanti progetti diversi ed accattivanti che vedranno il Movimento Introvisione protagonista in Italia e all’estero.

Un’esperienza unica e coinvolgente resa possibile dalla partecipazione di tanti artisti dai proprietari dell’Az Ortofloricola Agarbati per la spettacolare location e per l’entusiasmo con cui hanno accolto l’iniziativa, la Cantina Boccafosca ed il panificio “Il Vecchio Molino” di Passo Ripe per le varie degustazioni offerte ai presenti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!