Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, il museo De’ Nobili aperto per il 25 aprile

La collezione di opere di Eleonora De' Nobili fruibile dal pubblico che potrà ammirare anche la mostra fotografica di Giorgio Pegoli

Festa dei Folli 2017 - Corinaldo - Crazy Run il 25 aprile alle 16
Villino Romualdo - museo Nori de' Nobili a Ripe di Trecastelli

In occasione della Festa della Liberazione il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico, martedì 25 aprile 2017, dalle 17.00 alle 19.30, dando l’opportunità, a chi lo desidera, di trascorrere un pomeriggio di festa ammirando la splendida collezione di Eleonora De’ Nobili, importante figura di donna e artista.

Il museo, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, è anche sede dell’archivio storico della pittrice e per questo motivo Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

Negli stessi orari sarà visitabile inoltre, nelle stanze del Centro Studi, la mostra fotografica di Giorgio Pegoli “Donne e Guerra”. L’esposizione presenta oltre trenta scatti in bianco e nero del celebre fotoreporter, in cui il valore della donna è ricercato e sottolineato in modo universale. Pegoli è un uomo che ha iniziato i primi reportage dalla metà degli anni settanta e che molto spesso, nella sua lunga carriera di fotoreporter, ha rischiato la vita per documentare il dramma della guerra, con oltre cinquanta viaggi, in ogni parte del mondo.
La selezione di fotografie in mostra al Museo di Trecastelli ritraggono “donne nella guerra” rappresentate in diversi ruoli sociali: mogli, madri, profughe, crocerossine e soldatesse, colte in scenari che sono stati teatro di scontri e conflitti in ogni parte del mondo. L’ingresso al museo e alla mostra, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti.

Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!