Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Parco archeologico di Suasa: si cercano mecenati con l’art bonus

Servono 15mila euro di risorse per interventi di manutenzione, pulizia e decoro dell'area, della domus coiedii e repubblicana

Play Sport Corinaldo - Dal 1983 tutto per lo sport. Attrezzature per running ed escursionismo
Il parco archeologico regionale della Città Romana di Suasa, nel Comune di Castelleone di Suasa, località Pian Volpello

L’amministrazione comunale è alla ricerca di mecenati che effettuino una erogazione liberale a sostegno di un bene culturale pubblico quale è il Parco Archeologico Regionale della Città Romana di Suasa, infatti, è stato inserito sul sito dell’Art Bonus per interventi di manutenzione ordinaria, pulizia e decoro.

Vista la frequentazione quasi quotidiana del Parco, è necessaria un’attività di pulizia dell’area e terreni adiacenti, attraverso la raccolta dei rifiuti, la rimozione e sfalcio delle erbe infestanti, sistemazione dei percorsi, staccionate, cartellonistica, ecc.. Nello specifico, il progetto da sostenere, pari ad € 15.000,00, è stato richiesto per l’acquisto di attrezzature per la manutenzione dei giardini ed aree verdi adiacenti, la Domus Coiedii e la Domus Repubblicana di proprietà Comunale, pari a circa 2ettari.

L’Art Bonus dà la possibilità di favorire il mecenatismo culturale, permettendo a chiunque, persone fisiche o giuridiche, il godimento di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta (65% da ripartire in tre quote annuali di pari importo) per ogni erogazione liberale in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, ai sensi dell’art. 1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo“, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.Il parco archeologico regionale della Città Romana di Suasa, nel Comune di Castelleone di Suasa, località Pian Volpello: l'area della domus coiedii

I limiti di credito, per ciascun mecenate, sono stati fissati in:
• il 15% del reddito imponibile per le persone fisiche ed Enti che non svolgono attività d’impresa;
• il 5 per mille dei ricavi annui per i titolari di redditi d’impresa.

Il parco è visitabile in primavera (1° Aprile – 30 Giugno) nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 15,30 alle ore 19,30.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!