Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Al via il Sementi Festival a Corinaldo: incontro con Franco Berrino

Venerdì 12 maggio primo appuntamento con l'iniziativa dedicata al biologico e all'alimentazione corretta

Bonvini - Arredamenti parrucchieri
Franco Berrino

Sementi Festival, la prima edizione della due giorni di incontri, conferenze, tavole rotonde e spettacoli organizzata dal Comune di Corinaldo con il supporto di Ashram Joytinat Yoga Ayurveda, La Terra e il Cielo e l’Associazione “La Grande Via” del dottor Franco Berrino prende il via venerdì 12 maggio con l’incontro gratuito dal titolo “Alimentiamo la salute”. Appuntamento a partire dalle ore 18 presso piazza Il Terreno di Corinaldo, già nominato “Borgo più bello d’Italia” per un dialogo tra il dottor Franco Berrino, Bruno Sebastianelli, presidente e socio fondatore de “La Terra e il Cielo” e il maestro indiano Joythimayananda.

Il primo nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso l’aumento della consapevolezza dei pazienti affetti da tumore con informazioni su prevenzione e cura passando per una corretta e sana alimentazione, Sebastianelli dal 1980 – ovvero in un periodo storico in cui imperava l’agricoltura convenzionale e il biologico rappresentava un settore di nicchia praticamente sconosciuto – ha adottato un approccio più sostenibile alla coltivazione, in una regione contadina per eccellenza come le Marche, mentre Swami Joythimayananda dal 1986 conduce centinaia di conferenze e seminari sulla filosofia dello Yoga e i principi dell’Ayurveda in Europa e in India. Un dialogo quindi, che avrà come filo conduttore l’alimentazione biologica: dal corretto modo di coltivare il cibo al corretto modo di consumarlo.

Dalle 19.30 prende il via anche “Bio per una notte”: una non-stop notturna dedicata al biologico con un mercato per le vie del centro storico di Corinaldo e la possibilità di conoscere e incontrare i produttori del biologico della zona. Anche alcuni ristoranti adotteranno menù biologici, mentre gli esercizi commerciali proporranno prodotti in linea con la serata. E ancora artigianato locale, il mercato dei mestieri e delle tradizioni, la possibilità di ricevere massaggi ayurvedici, oltre a quella di acquistare e scambiare semi antichi e rari di specie poco diffuse e tanto altro.

La locandina del Sementi Festival a CorinaldoDopo cena, a partire dalle ore 21.30, avrà poi luogo lo spettacolo di danza “Coesistenza” realizzato appositamente per il Festival dai performers della E.sperimenti gdo Dance Company/Eleina D., eccellenza italiana ospite di prestigiosi teatri in Cina, Thailandia, Stati Uniti, ma anche Italia ed Europa.

E, ancora, tanti appuntamenti anche per i più piccoli: dalle ore 15 alle ore 19.30 circa sarà sempre aperto uno spazio gratuito bambini 1-3 anni gestito dagli operatori e dai volontari dell’associazione Ashram Joytinat.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di Sementi Festival è gratuita e l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Corinaldo.

 

Per informazioni e dettagli sul programma:
Comune di Corinaldo – Ufficio Turistico I.A.T.
Tel. 071 7978636 – iat1@corinaldo.it
www.corinaldo.it
www.corinaldoturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!