Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Autospurgo Quattrini - Massima reperibilità - Marotta-Mondolfo

Non solo conservazione passiva del centro: Ostra punta sul turismo “attivo”

Concorso di idee per rendere accessibile la torre civica: c'è tempo fino al 30 giugno

1.548 Letture
commenti
Corso Mazzini, ad Ostra

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Ostra il bando per promuovere la riqualificazione della torre civica (aperto fino al 30.06.2017). Lo scopo è quello di renderla visitabile internamente e per consentirci di sfruttarla come punto panoramico.

La torre ha un’evidente potere evocativo. Tutto ciò che si affaccia sulla principale piazza di un paese ha una posizione di privilegio nel vedere la storia e i fatti, ancora di più se supera quasi indenne un bombardamento e diventa un simbolo di rinascita e ricostruzione.
Per questo valore intrinseco e per la possibilità di rappresentare un punto di osservazione privilegiato su un pezzo di Italia che va dal Conero agli Appennini, necessita di un piano organico di interventi.

Il concorso di idee, oltre ad una puntuale progettazione, ci darà modo di accogliere molte visioni e sogni ed è necessario per uscire dall’idea di conservazione passiva e per promuovere sviluppi alternativi e vitali, utili alla costruzione di un modello da contrapporre alla rassegnazione di vivere in uno spazio ricco ma immodificabile.

All’interno del bando pubblicato al presente link ci sono tutte le informazioni sugli aspetti puntuali da prendere in analisi e sulle tempistiche di presentazione dei plichi contenenti le proposte di idee e la documentazione amministrativa.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!