Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Rigenerazione urbana “in progress” a Ostra

Incontro sul recupero degli edifici esistenti: riutilizzare per non costruire ex novo

1.668 Letture
commenti
Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Veduta di Ostra

Sabato 10 giugno, dalle 9:30 alle 13:30 si terrà a Ostra, al teatro La Vittoria di piazza dei Martiri, un incontro-conferenza sul tema della Rigenerazione Urbana. Un appuntamento che “segue” in senso lato quello di febbraio 2016 per la valorizzazione del centro storico di Ostra e in generale sul recupero e il riutilizzo dell’edificato esistente.

Il Comune di Ostra ha sottoscritto una convenzione con il dipartimento di ingegneria edile e architettura dell’Università Politecnica delle Marche per una collaborazione che si sviluppa su tre annualità (2015-2017).
In particolare:
1° Fase – fase conoscitiva e interpretativa dello stato dei luoghi e prime interpretazioni delle possibili trasformazioni;
2° Fase – modifiche alla precedente fase analitica e conoscitiva e impostazione della fase propositiva con l’individuazione e selezione delle possibili strategie di intervento al fine della rigenerazione delle aree selezionate;
3° Fase – conclusione dei lavori in base alle osservazioni e prescrizioni proposte dalla amministrazione comunale.

Il dipartimento di ingegneria edile e architettura, con questa seconda “consegna”, ha approfondito il tema degli interventi sul tessuto edilizio diffuso e sui luoghi non particolarmente centrali ma che sono occasione di sperimentazione dei temi della residenza nell’ambito della rigenerazione urbana, in quanto elemento trainante del rilascio delle altre funzioni del vivere come il commercio e i servizi.

All’incontro interverranno l’assessore all’urbanistica Moris Mansanta, il sindaco di Ostra Andrea Storoni, il presidente del corso di laurea alla Univpm Gianluigi Mondaini, l’ing. Monica Morchio e il presidente di Sponge di Pergola Giovannni Gaggia. Il dibattito sarà coordinato da Armando Natalini, responsabile dell’ufficio urbanistica e edilizia privata.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!