Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Leonardo Cemak guiderà la visita gratuita alla sua mostra a Trecastelli

Apertura straordinaria del museo De' Nobili per la notte delle stelle di giovedì 10 agosto

Ritratto di Leonardo Cemak, foto di Daniele Ferroni

Giovedì 10 agosto 2017, alle ore 21.15, il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli celebra la Notte delle Stelle con un’apertura serale. Per l’occasione si terrà, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, una visita guidata straordinaria alla mostra “Io sono mia madre, in cui sarà presente Leonardo Cemak, autore dell’esposizione.

Sarà quindi possibile ammirare, nella serata, le suggestive e misteriose opere che Cemak, uno dei maggiori interpreti tra gli artisti marchigiani del secondo Novecento, ha creato specificatamente per il Museo di Trecastelli, un “viaggio” suggestivo e affascinante che, partendo dalla figura della propria madre, anch’essa pittrice, si dipana in un percorso che vede protagonisti tanto Nori De’ Nobili che se stesso.
Il villino Romualdo di Trecastelli affollato per la mostra di Leonardo Cemak. Foto di Patrizia Lo ConteLa notte delle stelle cadenti offrirà un’opportunità per dialogare in modo più approfondito sui contenuti della mostra “Io sono mia madre”, tra mistero e interrogativo, regalando ai visitatori nuove suggestioni ed emozioni.

Pittore, disegnatore, vignettista e illustratore, Cemak ha calcato il palcoscenico della satira sociale e politica per molto tempo, lavorando per giornali e riviste come L’Unità, Epoca, Panorama, L’Europeo, Esquire, Rinascita, Satyricon, Comix e Linus. Ha pubblicato diversi libri come vignettista e illustratore. Ha vinto premi prestigiosi come il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi e la Palma d’Oro per la Letteratura Illustrata al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera. L’evento è promosso dal Comune di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili.

La visita guidata straordinaria, come l’ingresso al Museo e alla mostra, sono gratuiti.

Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecastelliufficioturismo.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!