Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arte e cultura nel ferragosto di Trecastelli

Aperto il museo De' Nobili: ingresso e visita guidata sono gratuiti

Play Sport Corinaldo - Dal 1983 tutto per lo sport. Attrezzature per running ed escursionismo
Trecastelli, Villino Romualdo: sede del Museo Nori De' Nobili

Il museo Nori De’ Nobili di Trecastelli in occasione della festività del 15 agosto sarà aperto al pubblico dalle ore 17 alle 21. Chi desidera trascorrere un ferragosto alla scoperta dell’arte, potrà visitare la prestigiosa collezione di opere di Eleonora De’ Nobili, considerevole figura di donna e artista, alla quale il museo è dedicato.

Negli stessi orari si potrà inoltre vedere, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra di Leonardo Cemak “Io sono mia madre”.
L’esposizione è il nuovo progetto che contraddistingue la stagione estiva del Centro Studi, ideato specificatamente per il museo di Trecastelli da uno dei maggiori interpreti tra gli artisti marchigiani del secondo Novecento. La mostra, infatti, è un “viaggio” molto suggestivo e affascinante tra le opere di Cemak che, partendo dalla figura della propria madre, anch’essa pittrice, si dipana in un percorso che vede protagonisti tanto Nori De’ Nobili che se stesso. Un artista poliedrico Leonardo Cemak, che si è cimentato, con successo, in diverse espressioni artistiche.

Pittore, disegnatore, vignettista e illustratore, Cemak ha calcato il palcoscenico della satira sociale e politica per molto tempo, lavorando per giornali e riviste come L’Unità, Epoca, Panorama, L’Europeo, Esquire, Rinascita, Satyricon, Comix e Linus. Ha pubblicato diversi libri come vignettista e illustratore. Ha vinto premi prestigiosi come il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi e la Palma d’Oro per la Letteratura Illustrata al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.
“Io sono mia madre” è promossa dal Comune di Trecastelli e dal museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con il Musinf di Senigallia ed ha il patrocinio della commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

L’ingresso al Museo e alla mostra, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti.

Informazioni:
Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo
Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona);
tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!