Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Successo di pubblico a Trecastelli per il Concerto de La Macina per Fabrizio De André

Tante le persone che hanno preso parte al live tenutosi il 18 agosto

La Macina

Grande successo di pubblico lo scorso 18 agosto 2017 a Trecastelli, in occasione del Concerto Grande della Sera MACINA PER FABRIZIO DE ANDRE’, Da Bocca di Rosa a Catarinella, il mondo popolare di De André e de La Macina.

Lo spettacolo, ideato dal gruppo di ricerca e canto popolare La Macina, ha interpretato alcune delle più belle e significative canzoni di uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi e gli incredibili e corrispondenti componimenti popolari ritrovati dal Gruppo La Macina nella sua quasi cinquantennale ricerca della cultura orale marchigiana. L’esibizione ha messo in risalto le affinità tra questi due mondi, così lontani eppure così straordinariamente vicini.

L’atmosfera che si è creata in Piazza Leopardi, cuore della località di Ripe di Trecastelli, è stata molto suggestiva e ha coinvolto l’intero pubblico. Gastone Pietrucci, direttore artistico e voce del gruppo, si è esibito accompagnato da un’eccezionale orchestra, interpretando varie canzoni, ballate e filastrocche con notevole e importante musicalità, spaziando in diversi temi poetici e musicali. L’esibizione è stata un’ottima occasione per ripercorrere la grande forza della tradizione legata a esperienze innovative e ha saputo regalare all’attento e numeroso pubblico una serata viva e piena di sorprese.

Il Concerto MACINA PER FABRIZIO DE ANDRE’ è stato promosso dal Comune di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura. Lo spettacolo è stato una delle tappe del Monsano Folk Festival, Rassegna Internazionale di Musica Popolare originale e di revival, manifestazione itinerante che si svolge in diversi comuni del territorio marchigiano, giunta quest’anno alla trentaduesima edizione e ospitata a Trecastelli per il terzo anno consecutivo.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliufficioturismo.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!