Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’identità e la memoria nell’intitolazione delle vie di Serra de’ Conti

L'Amministrazione Comunale ringrazia cittadini e minoranza per le proposte e opta per dedicare una via ai "maestri calzaturieri"

1.712 Letture
commenti
Netservice - Editoria on-line
Il paese di Serra de' Conti

L’identità e la memoria sono aspetti importanti, in qualche modo costitutivi di una comunità, per questo vogliamo ringraziare i cittadini e i consiglieri comunali di minoranza che, in più sedi e occasioni, hanno fatto all’Amministrazione comunale diverse proposte per l’intitolazione delle vie del paese, esprimendo il loro contributo di idee e suggerimenti.

Si tratta di diverse proposte nominative che riteniamo significative e che abbiamo preso in seria considerazione. Peraltro, è da rilevare un tratto comune alle proposte presentate che fanno riferimento agli anni ’60 e ’70, fase storica che sappiamo essere cruciale per lo sviluppo di Serra de’ Conti, in quanto segna il passaggio dalla tradizione rurale allo sviluppo moderno dell’economia e della società.

Sulla base di queste considerazioni, riteniamo debba prevalere l’idea di trasmettere ai posteri l’identità e la memoria “di una generazione”, di decine e certamente di centinaia di famiglie di lavoratori, artigiani e imprenditori (alcuni dei quali recentemente deceduti), protagonisti di cinquant’anni di sviluppo e di modernizzazione della nostra comunità e anche dei territori limitrofi.

E’ quindi con l’appellativo “maestri calzaturieri” che riteniamo doveroso ricordare donne e uomini che hanno lavorato molte ore al giorno nelle fabbriche o anche a casa, in quei decenni: “maestri” perché hanno insegnato l’impegno, il sacrificio e la professionalità alle giovani generazioni, “calzaturieri” perché si è affermato indubbiamente come settore trainante dell’economia locale (pur tenendo conto dell’agricoltura, dell’edilizia, del commercio, ecc.).

Si tratta di una “memoria collettiva” e di valori condivisi che vogliamo e dobbiamo ricordare e rendere attuali. In un momento storico in cui sembra prevalere un individualismo che rischia di frammentare il tessuto sociale, riteniamo che sia opportuno favorire la coesione nella comunità ed è attraverso la consapevolezza diffusa del proprio passato che si può guardare più serenamente al futuro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!