Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’autunno delle bandiere arancioni parte a Ostra nel “segno” di Schiaroli

Quattro weekend per l'iniziativa del Touring Club

Corsi di ballo 2017 del Summer Jamboree
L'iniziativa del movimento Introvisione a Ostra

E’ iniziata sabato 23 settembre con una performance live in piazza dei Martiri la partecipazione del pittore Giovanni Schiaroli all’appuntamento annuale che il Touring Club Italiano dedica ai borghi insigniti della bandiera arancione, con una grande tela posizionata sotto il palazzo comunale che le mani dell’artista hanno cercato di trasformare in una sorta di icona che rappresentasse la kermesse 2017.

L’iniziativa ha suscitato molta curiosità tra i presenti tanto che Schiaroli ha voluto lasciare incompiuta la parte inferiore dell’opera mettendo a disposizione i propri pennelli ai molti passanti e turisti presenti in piazza e dando così, a chi lo avesse voluto, la possibilità di lasciare un proprio contributo pittorico come azione metaforica di una comunità che si unisce nel segno dell’arte e della cultura.

La mostra personale del pittore Giovanni Schiaroli presso il refettorio dell’ex Convento delle Clarisse di Ostra presentata dal Prof. Enzo CarliA seguire l’inaugurazione della mostra personale del pittore Giovanni Schiaroli presso il refettorio dell’ex Convento delle Clarisse presentata dal Prof. Enzo Carli con un approfondimento del percorso artistico dell’autore e la sua capacità estetica di penetrare con la pittura nella coscienza degli uomini testimoniando con i suoi paesaggi, i tratti somatici forti dei suoi personaggi ed i rituali che caratterizzavano la vita dei borghi, i cambiamenti e le tensioni che la terra ha subito nel corso del tempo.

Il Sindaco Andrea Storoni ha sottolineato il profondo legame tra la Città di Ostra ed il “Movimento Artistico Introvisione” del quale l’artista è uno dei fondatori, movimento che ha avuto il suo battesimo qualche anno fa proprio nella sala grande del Municipio di Ostra e che, con le mostre in Argentina e la partecipazione all’Expo 2015, ha portato alla ribalta internazionale un territorio marchigiano non solo per le sue peculiarità artistiche e culturali ma anche economiche e produttive e auspicando quindi per il futuro una ancor più consolidata collaborazione.
La mostra rimarrà aperta nei 4 weekend arancioni dal 23 Settembre al 15 Ottobre.

L'iniziativa del movimento Introvisione a OstraL'iniziativa del movimento Introvisione a OstraLa mostra personale del pittore Giovanni Schiaroli presso il refettorio dell’ex Convento delle Clarisse di Ostra presentata dal Prof. Enzo Carli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!