Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Eliminazione violenza sulle donne, il Comune di Corinaldo scrive alle associazioni

"C'è una escalation di brutalità, il problema è un fatto": previsti 3 appuntamenti nel mese di gennaio 2018

1.276 Letture
commenti
Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999.


In occasione di questa giornata, l’Amministrazione, attraverso una lettera indirizzata a tutte le associazioni corinaldesi, parte attiva e fattiva della promozione del processo di sviluppo del benessere locale, intende promuovere, in collaborazione con l’associazione “Donne e Giustizia” di Ancona, un percorso di prevenzione, sensibilizzazione, formazione e contrasto alla violenza di genere.

L’escalation di brutalità a cui assistiamo conferma che la violenza sulle donne non è un “fenomeno”, ma un fatto, la cui responsabilità ricade su tutti; riteniamo quindi necessario lavorare sulla cultura della prevenzione spesso non adeguatamente diffusa e supportata.

Il percorso, che ha quindi lo scopo di sviluppare un approccio critico nei confronti della “Violenza di genere” si articolerà su tre appuntamenti, in orario serale, a partire dal mese di gennaio, ognuno dei quali sarà dedicato ad uno specifico argomento: “Radici culturali della violenza di genere. Educazione e stereotipi”, “Definizione e dinamiche della violenza di genere”, “Interventi di prevenzione, sostegno e contrasto alla violenza maschile contro le donne”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!