Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Festival di Danza Urbana, il gran finale al teatro “Goldoni”

L'appuntamento è per venerdì 29 dicembre alle ore 21.15

La Fiera - Mercatino dell\\\'Usato a Senigallia - Sgomberi e traslochi
Festival di Danza Urbana targato GDO

Venerdì 29 dicembre 2017 ore 21.15 al teatro comunale “Carlo Goldoni” ultimo appuntamento con il Festival di Danza Urbana targato GDO (Gruppo Danza Oggi), evento a chiusura delle celebrazioni del V centenario dell’assedio del 1517 alla Città di Corinaldo.

Il GDO è un’associazione culturale senza scopo di lucro con residenza artistica nel Comune di Corinaldo che promuove e diffonde lo spettacolo dal vivo e della danza in Italia e all’estero, operando con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.

Venerdì 29 dicembre il GDO presenta “E.Sperimenti Live” con Alessandro Scintu e il suo Hang Pan; ospiti Mugen Yahiro e Masako Matsushita con un estratto da “Taikokia T-Ko”.

Masako Matsushita, giovane performer giappo-marchigiana, si diploma nel 2012 al Trinity Laban Conservatoire of Music&Dance di Londra ottenendo il bachelor in Teatro e Danza. Alla giornata conclusiva del Festival di Danza Urbana di Corinaldo presenta TaikokiaT-ko, un estratto della sua produzione, realizzato in collaborazione con l’artista delle percussioni taiko Mugen Yahiro. Il lavoro è una performance d’arte che unisce musica e danza, mostrando come la tradizione e la ricerca contemporanea possano dialogare in un fecondo scambio di possibilità creative.

Un trio coinvolgente capace di accarezzare la bellezza del Borgo che nel teatro trova la sua casa , capace di lasciare un ricordo indelebile nell’esperienza dello spettacolo per il pubblico che parteciperà a questo evento”– lo spettacolo nelle parole di Patrizia Salvatori direttore artistico GDO- Corpi eleganti e suoni eterei dialogano in una jam continua, rispecchiando i fiumi di emozioni che arricchiscono la vita di ognuno di noi. Laura Ragni, danzatrice e coreografa della performance è accompagnata da Davide Galasso, giovane breaker e dalla magistrale artisticità di Alessandro Scintu che dello HANG conosce ogni segreto e che ne trasformerà il suono in suggestive atmosfere e tessuto per i danzatori.Le vibrazioni dell’HANG un suono ancestrale che pervade il corpo provocando emozioni e memorie dell’inconscio passato. La poliedricità dei suoni e delle atmosfere vibra nell’aria creando un pentagramma virtuale che la danzatrice e coreografa Laura Ragni trasforma in grammatica stilistica- conclude la presentazione il direttore artistico- Così come il suono produce emozioni opposte, anche nel movimento, nella danza e nell’incursione coreografica, un “breaker” riesce a spezzare con forza ed eleganza un’atmosfera sognante e leggera entrando in dialogo con gli altri due artisti.
Ingresso gratuito.

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 28 dicembre, 2017 
alle ore 15:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!