Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia, addio a Bruna Betti: il ricordo del Sindaco Bomprezzi

"Cara Bruna, sei stata un modello di civismo, un esempio di onestà intellettuale, un grillo parlante sempre attento"

2.295 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Bruna Betti

Bruna Betti ci ha lasciato. Nata a Sassoferrato il 2 agosto del 1926, arrivò ad Arcevia nel 1938 e divenne una cittadina modello, profondamente legata alla nostra città. Partigiana, insegnante, amministratrice comunale tra il 1951 e il 1956 con il sindaco Ar-naldo Giacchini, attivista dell’ANPI.

Una grande donna, umile e combattiva, che è stata sempre al servizio della comunità di Arcevia. Icona della Sinistra, coerente fino alla fine, sempre disponibile, voce critica e proponente nei confronti dell’amministrazione comunale, portatrice sana dei valori della Resistenza, dell’Antifascismo, della Costituzione e della Repubblica italiana, pacifista convinta.

La sua grande dote era la schiettezza combinata con la sua eccellente capacità comunicativa. Era ed è sempre rimasta una splendida educatrice, capace di coinvolgere bambini come adulti con la sua passione travolgente e la sua autorevole eloquenza. La ricordo sempre presente e attiva alle Commemorazioni dell’eccidio del monte S. Angelo e alle iniziative culturali e storiche organizzate dal comune.

E la ricordo in classe, quando la chiamavamo per raccontare agli alunni la sua storia partigiana, le lotte e il valore della libertà. I ragazzi immobili, silenti e attenti mentre parlava, e poi scatenati nel porle mille domande a cui rispondeva con precisione e chiarezza.

Cara Bruna, sei stata un modello di civismo, un esempio di onestà intellettuale, un grillo parlante sempre attento e pungolante. Non lasceremo che si perda la memoria delle tue opere e della tua vita.
I funerali si terranno sabato mattina ad Arcevia, nella chiesa di S. Francesco, alle ore ore 10.30.

Il sindaco di Arcevia
Prof. Andrea Bomprezzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!