Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli “Partigiani Costituenti – L’antifascismo ieri e oggi”

L'evento in programma domenica 8 aprile, alle ore 17 a Ripe

1.095 Letture
commenti
Comune di Trecastelli, municipio di Ripe

Partigiani Costituenti – L’antifascismo ieri e oggi” è il titolo dell’evento in programma domenica 8 aprile, alle ore 17 a Ripe di Trecastelli, presso il centro polifunzionale di Via Valliscie.

Indagare le radici della nostra storia repubblicana è importante, soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo. Interverranno Lorenzo Marconi, coordinatore Anpi regionale; Daniele Fancello, presidente Anpi provinciale; Maria Luisa Cinciari Rodano, partigiana, fondatrice UDI; Vito d’Ambrosio, già presidente della regione Marche.

L’evento – patrocinato dal comitato provinciale Anpi e dal comune di Trecastelli – è legato alla costituzione di una nuova sezione Anpi, proprio a Trecastelli, ispirata, tra gli altri, alla figura di Giuseppe Grossi, partigiano ripese dimenticato per tanti anni e recentemente riscoperto. Inoltre verrà allestita una mostra temporanea a tema e si esibirà il gruppo musicale Sambene.

Durante il pomeriggio ci saranno occasioni di confronto su queste tematiche spesso considerate – a torto – come superate, mentre rappresentano uno stimolo per immaginare un futuro di democrazia e crescita culturale. Al termine verrà formalizzata la costituzione della nuova sezione Anpi di Trecastelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!