Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, in occasione della Festa della Liberazione “Considerate che avevo quindici anni”

Il libro sarà presentato sabato 21 aprile 2018, alle ore 10.15, nella Sala Consiliare del Comune

Carrozzeria Pesaresi - Autonoleggio e autofficina - Noleggio e assistenza camper - Senigallia
“Considerate che avevo quindici anni”

A Trecastelli in occasione della Festa della Liberazione sarà presentato il libro “Considerate che avevo quindici anni”, storia di una ragazza quindicenne, Magda Minciotti, deportata per lavoro coatto in Germania.

Il Comune di Trecastelli e l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili si apprestano a celebrare la Festa della Liberazione. Sabato 21 aprile 2018, alle ore 10.15, nella Sala Consiliare del Comune di Trecastelli, in località Ripe, si terrà la presentazione del libro di Anna Paola Moretti “CONSIDERATE CHE AVEVO QUINDICI ANNI – Il diario di prigionia di Magda Minciotti tra resistenza e deportazione”. All’incontro parteciperanno gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno il prof. Giuseppe Santoni e l’autrice del libro, Anna Paola Moretti. La vicenda della giovane chiaravallese Magda Minciotti, imprigionata perché sorella di un partigiano, e partigiana anche lei, è tornata alla luce dopo settant’anni da quegli eventi ed è un’incredibile testimonianza sulla sua vita di deportata, destinata al lavoro coatto, che la ragazza scrisse durante la sua prigionia in Germania.

L’evento vuole essere un momento di conoscenza e riflessione, coinvolgendo i ragazzi, per ricordare, attraverso una preziosa testimonianza, una data fondamentale della storia d’Italia, simbolo della lotta di resistenza delle forze partigiane contro l’occupazione nazista e il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana.

Per Informazioni: Ufficio Turistico Trecastelli – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Comune di Trecastelli
Pubblicato Mercoledì 18 aprile, 2018 
alle ore 13:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!