Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli è stato presentato il libro “Considerate che avevo quindici anni”

Storia di una ragazza quindicenne, Magda Minciotti, deportata per lavoro coatto in Germania

Da Adamo - Osteria e Locanda a Senigallia (AN) - Ristorante e camere
A Trecastelli è stato presentato il libro “Considerate che avevo quindici anni”

Si è tenuta lo scorso 21 aprile a Trecastelli la presentazione del libro di Anna Paola MorettiCONSIDERATE CHE AVEVO QUINDICI ANNI – Il diario di prigionia di Magda Minciotti tra resistenza e deportazione”.

L’incontro è stato promosso dal Comune di Trecastelli e dall’Istituto Comprensivo “Nori de’ Nobili”, in occasione della Festa della Liberazione. Nella Sala Consiliare della Municipalità di Ripe, il Vice Sindaco Francesca Gregorini ha accolto i cittadini, le autorità e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, sottolineando l’importanza di mantenere la memoria di avvenimenti così significativi, che hanno gettato le basi per la nascita di un paese libero e democratico.

All’incontro sono intervenuti il Prof. Giuseppe Santoni e Anna Paola Moretti, autrice del libro. Era presente anche figlia di Magda Minciotti. I relatori hanno illustrato la storia della giovane partigiana chiaravallese, tornata alla luce, dopo settant’anni, grazie alle pagine del suo diario, in cui il racconto della prigionia si è trasformato in un’incredibile testimonianza sulla sua vita di deportata, destinata al lavoro coatto, che la ragazza ha scritto durante la prigionia in Germania. La presentazione si è conclusa con diverse domande che gli studenti hanno rivolto all’autrice, sulla vicenda e sulla figura dell’adolescente Magda Minciotti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!