Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arcevia ricorda la strage nazifascista

Commemorazione dell'eccidio di Monte Sant'Angelo

2.060 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Monumento Partigiano Arcevia

La commemorazione dell’Eccidio di Monte S. Angelo di Arcevia, comune insignito della medaglia di bronzo al valor militare, è ormai un evento che è diventato punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche.

Il ricordo delle stragi dei nazifascisti ad Arcevia, che trucidarono tra il 4 e il 5 maggio del ’44 circa 70 persone, tra cui partigiani, civili, compresi bambini inermi, deve rimanere vivo anche oggi.

La 74° edizione ha previsto una serie di iniziative che culminano domenica 6 maggio con la cerimonia ufficiale.

Sabato 5 maggio dalle ore 14, con pullman gratuito in partenza dalla piazza principale di Arcevia, si terrà il consueto giro dei cippi del territorio comunale.

Domenica 6 maggio alle ore 9.30 inizierà la cerimonia ufficiale che prevede la santa Messa, i discorsi in piazza e il corteo con la deposizione delle corone.

Quest’anno – dopo gli interventi del Sindaco di Arcevia, di quello di Ribnica, comune sloveno gemellato, dell’Anpi e del consiglio comunale dei ragazzi – l’oratore ufficiale sarà Toni Rovatti, giovane storica, che lavora presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna.

Collaboratrice dell’Atlante delle Stragi Nazi-fasciste, si è specializzata nello studio delle diverse forme d’espressione della violenza durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare sul ruolo dei civili e sulla specificità delle politiche repressive fasciste.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!