Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, dal 3 maggio è possibile il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica

La richiesta di rilascio va effettuata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune

2.176 Letture
commenti
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
Carta d'identita elettronica

A partire da giovedì 3 maggio è divenuto operativo anche a Serra de’ Conti il servizio afferente il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica. Anche l’utenza serrana può dunque ormai richiederne l’emissione.

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) sostituisce la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata. Le carte di identità già emesse resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La richiesta di rilascio va effettuata presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, unica postazione autorizzata dal Ministero dell’Interno. Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio (Piazza Gramsci, Serra de’ Conti) munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

L’Ufficio acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero, il quale a sua volta provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

Si ricorda che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso. Ulteriori e più dettagliate notizie in ordine al rilascio della Carta di Identità Elettronica sono comunque state inserite a cura del Comune nella pagina iniziale del sito web istituzionale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!