Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia la presentazione di “Il Beato Gherardo Patrono di Serra de’ Conti”

La presentazione del libro si terrà alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale Antonelliana

Serra de' Conti - Pala Beato Gherardo - particolare

L’Istituto di Ricerche per la Religiosità Popolare e il Folklorenelle Marche ed il Comitato per il Giubileo del Beato Gherardo di Serra de’ Conti promuovono per venerdì 11 maggio a Senigallia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale senigalliese, la presentazione del volume “Il Beato Gherardo Patrono di Serra de’ Conti, tradizione agiografica e culto attraverso i secoli”, opera dell’insigne storico prof. Dario Cingolani.

La presentazione del libro, alla quale interverranno, con l’autore e col presidente dell’Istituto di Ricerche Bruno Massi, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ed il Vescovo S.E. mons. Franco Manenti, è programmata per le ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale Antonelliana.

L’opera, corredata da un interessante saggio iconografico di Benedetta Montevecchi, esce per i tipi de ‘Il Lavoro Editoriale’ nel quadro delle iniziative previste per il Giubileo Gherardiano (1367 / 2017), apertosi ufficialmente nel novembre 2017 a Serra de’ Conti e che si chiuderà in questo 2018, dopo una serie di appuntamenti che hanno riscosso attenzione e consensi. La biografia del Beato Gherardo curata da Dario Cingolani si inserisce felicemente in una prestigiosa sequenza di studi che a questa figura di grande spiritualità hanno dedicato, tra gli altri, importanti storici quali don Alberico Pagnani e mons. Alberto Polverari.

Tra le grandi novità proposte dal volume, anche la differente lettura cronologica della vita del santo monaco, grazie alla quale è stato possibile mettere ulteriormente a fuoco la complessa e, insieme, edificante vicenda gherardiana, oltre ad una importante e documentata analisi del culto del Beato Gherardo in rapporto al contestuale evolversi sociologico della vicenda locale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!