Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra: ritrovate vuote alcune delle arnie rubate

Sono state abbandonate dai ladri in un campo agricolo

1.885 Letture
commenti
Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali
Arnia

Sono state ritrovate vuote alcune delle arnie rubate i giorni scorsi ad Ostra: sono state rinvenute in un terreno agricolo situato nei pressi di Belvedere Ostrense. A notarle un abitante del luogo che ha subito allertato il diretto interessato in modo da poter verificare se si trattava di quelle trafugate nella notte a cavallo tra il 7 e 8 luglio. L’apicoltore derubato aveva infatti lanciato un appello sui social per chiedere l’aiuto dei suoi concittadini.

Non so se c’entra niente ,ma proprio oggi facendo la strada da Belvedere (direzione fornaci) dove c’e’ il semaforo,girando a sinistra diciamo dopo un km su una curva a sinistra c’e’ una casa abbandonata che non si vede dalla strada tanta è la vegetazione, ho visto tante casette per le api ..magari non sono quelle ..ma mi pareva strano in una casa abbandonata,la butto li’ vedete voi”.

Non si tratta di un caso isolato: il 7 aprile a farne le spese era stato un apicoltore di Montignano a cui erano state trafugate 25 arnie. Lo scorso 22 aprile i ladri avevano colpito a Pianello di Ostra: in quel caso furono cinque gli alveari trafugati. Casi analoghi si erano verificato lo scorso 25 marzo nel fabrianese: a farne le spese erano stati gli apicoltori di Fabriano, Sassoferrato e Genga. In quel caso erano state rubate circa 15 arnie. Un’arnia contiene dalle 20 alle 40mila api, a seconda della stagione e produce ogni anno dai 15 ai 25 kg di miele.

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 11 luglio, 2018 
alle ore 11:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!