Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La Società Sportiva Victora Brugnetto compie 50 anni: due giorni di festa a Trecastelli

Il 26 e 27 ottobre si rievoca la storia di un sodalizio sportivo che da sempre opera costruttivamente al servizio del territorio

2.170 Letture
commenti
Cuochi Ancona
logo Victoria Brugnetto

La società sportiva Victoria Brugnetto, con sede a Brugnetto di Trecastelli, costituita nel 1968, compie quest’anno cinquant’anni e si appresta a ricordarli con un calendario di eventi che si svilupperà nell’entrante mese di ottobre.

Significativo il percorso del sodalizio, che prese forma nel ’68 dopo che già da anni si era costituito a Brugnetto un gruppo promotore che aveva promosso attività non solo nel settore del calcio ma anche nel nuoto, nel ciclismo e negli sport popolari quali il lancio della ruzzola. Poi, la scelta di fare calcio che si concretizzò, prima ancora della costituzione del club, in un grande sforzo di generosità che tanti volontari di Brugnetto profusero sacrificando gratuitamente il fine settimana per la costruzione del campo sportivo e degli spogliatoi, mentre il Comune di Ripe forniva altrettanto gratuitamente il materiale.

Più di recente il Gruppo Sportivo Brugnetto, che ha partecipato nel tempo ai tornei federali sino alla prima categoria, ha anche compiuto la scelta esemplare di fondersi con la società di calcio della vicina Castel Colonna, dando vita al Victoria Brugnetto oggi iscritto al torneo di seconda categoria e forte di un settore giovanile che svolge anche una meritoria opera educativa e formativa.

Il calendario dei festeggiamenti promossi dal presidente Cicetti, dal nucleo direttivo e da un gruppo di volontari e collaboratori sarà distribuito su due giornate: il 26 ottobre avrà luogo al Centro Polifunzionale di Ripe un incontro rievocativo condotto dal giornalista Ciro Montanari, speaker di Radio Velluto e autore del programma ‘Visi e Voci’ di Tv Centro Marche. All’interno del Centro sarà inoltre visitabile una mostra fotografica sulla storia della società e saranno proiettati video che ne documenteranno l’ultradecennale percorso.

Sabato 27 una delegazione del Victoria Brugnetto sarà ricevuta dal sindaco Faustino Conigli e nella residenza municipale di Trecastelli; per le 13 è previsto un buffet presso il Bar Baldini per ricordare Salvatore Baldini, che era stato fra i fondatori della società. Alle 15,30 il campo sportivo di Brugnetto ospiterà una partita di calcio nella quale vestiranno la gloriosa casacca del Brugnetto, in due formazioni contrapposte, i protagonisti della vita del club (giocatori, allenatori, dirigenti, collaboratori). Per le 18,30 è poi in programma una Santa Messa in suffragio di coloro che entrarono a qualsiasi titolo nella storia della società e sono mancati nel corso degli anni. La giornata si chiuderà con una affollata cena sociale, utile a rinsaldare lo spirito di gruppo di una realtà aggregata che opera costruttivamente a servizio del territorio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!