Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il palasport primo passo per la nuova area sportiva di Corinaldo

Iniziati i lavori per l'impianto

1.550 Letture
commenti
MC Coperture - Bonifica amianto, impermeabilizzazioni - Senigallia, Montecchio
Inizio lavori palasport di Corinaldo

Non solo lavori pubblici, il recente avvio delle opere di costruzione del nuovo palazzetto dello sport di Corinaldo ha ufficialmente dato il via al percorso di nascita della nuova area sportiva di Corinaldo e del territorio.


Dal alcune settimane infatti è partito il cantiere con la realizzazione di opere di splateamento dell’area da urbanizzare a cui è stata affiancata la verifica della presenza di eventuali reperti archeologici sotto il controllo della Soprintendenza. Un lavoro che va oltre l’importante intervento di costruzione avviato da alcuni giorni e che mette insieme tutti i contenuti e le attività che dovranno poi dare valore alla nuova area.

“Non può esserci contenitore senza contenuto – spiega l’assessore allo sport, Riccardo Silvi. L’inizio dei lavori di costruzione del nuovo Palazzetto rappresenta un momento importante per il nostro territorio. In primo luogo è un altro passo in avanti verso l’imminente risposta alle tante esigenze di spazi che le associazioni sportive di Corinaldo chiedono da tempo, in secondo luogo è l’avvio di un percorso, per certi versi inedito per il nostro territorio, di dialogo concreto con tutti i comuni limitrofi per la condivisione futura dell’area come asset di sviluppo sportivo per l’intera vallata. Martedì sera il primo incontro con gli assessori allo sport dei comuni Misa-Nevola.”

Nei giorni scorsi infatti è stata inviata una lettera a firma congiunta fra il sindaco Matteo Principi e l’assessore Riccardo Silvi per incontrare tutti i sindaci e in particolar modo gli assessori allo sport dei vari comuni, al fine di presentare l’intera progettualità dell’area e dunque aprire un confronto sulle opportunità di una condivisione delle scelte future

“L’incontro con gli Amministratori del territorio è il primo passo per la creazione di un progetto per l’intera area – continua Silvi –. Seguirà a breve un confronto con le associazioni sportive, in particolar modo con coloro che fin dal principio hanno condiviso il percorso di realizzazione della nuova struttura, ma non solo. Il tema sarà la gestione dell’impianto e più in generale un nuovo sistema di coordinamento dei principali impianti sportivi corinaldesi.”

Riccardo SilviMa l’avvio dei lavori per il nuovo Palazzetto è l’occasione anche per un ulteriore momento di confronto sul percorso virtuoso che ha visto nei mesi scorsi lavorare in sinergia cultura e lavori pubblici. Verrà infatti convocata nel mese di Novembre una Commissione aperta alla cittadinanza per parlare di ancora una volta di archeologia preventiva e di come Corinaldo abbia applicato questo principio di tutela dei beni culturali durante il percorso di avvio dei lavori.

Sarà quindi anche l’occasione per approfondire ancora una volta, le risultanze, lo stato dell’arte e le prospettive future.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!