Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
MC Coperture - Bonifica amianto, impermeabilizzazioni - Senigallia, Montecchio

Lutto a Ostra: è morto padre Marcello Birarelli

Era stato frate francescano anche alla chiesa delle Grazie di Senigallia. Sabato 17 novembre i funerali

1.347 Letture
commenti
La chiesa di Santa Maria Apparve, a Ostra

Nella tarda serata di giovedì 15 novembre ha lasciato la vita terrena, dopo lunga malattia, Padre Marcello Birarelli.


Era nato a Casine di Ostra (località Montirano) e lasciò giovanissimo la famiglia per seguire la sua vocazione e diventare frate francescano.

Negli anni ’70 partì come frate missionario per il nord dell’Argentina nella parrocchia di Monte Quemado in una zona estremamente povera.

Nella sua missione, durata circa 30 anni, ha lasciato non solo un vivo ricordo nella popolazione ma anche numerose opere che ancora oggi mostrano in modo indelebile il suo passaggio: una scuola dove ai ragazzini più poveri veniva assicurato almeno un pasto al giorno, delle chiese sparse nel vasto territorio, un aiuto a livello più ampio alla popolazione, specie alle persone più indifese, e soprattutto il messaggio di Cristo nella sua opera di evangelizzazione.

Al ritorno in Italia fu assegnato in un primo tempo alla Parrocchia delle Grazie a Senigallia, poi alla comunità francescana di Falconara ed infine a Potenza Picena. Purtroppo ben presto i problemi di salute sempre più seri ed evidenti lo hanno costretto negli ultimi anni al ritiro dalla vita pastorale attiva, trasferendosi presso una struttura dove potesse ricevere le necessarie cure mediche.

La salma sarà portata nella giornata di venerdì 16 novembre presso il Convento di S. Maria Apparve cui era particolarmente legato e dove celebrò la sua prima messa dopo la sua Consacrazione.

Presso la stessa chiesa si svolgeranno i funerali sabato 17 novembre alle ore 14:30.

Da

Luca Birarelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!