Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo aderisce alla proposta di introdurre di nuovo l’educazione civica nelle scuole

Raccolta firme fino al 4 gennaio 2019

scuole, classi, studenti

Il Comune di Corinaldo, dopo il passaggio della proposta in Consiglio Comunale nella seduta di martedì 27 novembre 2018 e il parere positivo unanime, aderisce alla proposta di legge di iniziativa popolare, promossa dall’ANCI, di introduzione dell’educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto indipendente nelle scuole di ogni ordine e grado.

Questa proposta vuole esprimere il sentire comune a tanti sindaci e amministratori locali che avvertono l’urgenza di operare per una maggior diffusione del senso di appartenenza alla comunità dei cittadini e delle cittadine italiani.

I Comuni si mettono quindi a disposizione per accompagnare con progetti integrativi dell’offerta formativa l’introduzione dell’ora autonoma di educazione civica, soprattutto con riguardo alla conoscenza del funzionamento e del valore delle istituzioni locali.

L’educazione civica e la conoscenza che regolano la vita consociata sono state ritenute centrali fin dal 1958, quando Aldo Moro propose l’inserimento della disciplina dell’educazione civica nei curricula scolastici.

Il 20 luglio 2018 è iniziata la raccolta firme necessarie alla presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’ANCI per reintrodurre l’insegnamento dell’educazione civica come materia di studio nelle scuole italiane, istituendo un’ora settimanale di “educazione alla cittadinanza” come disciplina autonoma, con propria valutazione, nei curricula e nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

La proposta, patrocinata dall’ANCI, ha l’obiettivo di educare i giovani al bene comune, promuovere la partecipazione civica, educare alla legalità e alla sicurezza, nel rispetto reciproco, all’utilizzo del web e a migliorare comportamenti e stili di vita sostenibili.

L’ufficio demografico è a disposizione per la raccolta firme fino al 4 gennaio 2019.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!