Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Il Tucano - Ristorante-Pizzeria Senigallia - Eventi Natale S. Silvestro 2018

Mostra del giocattolo antico ad Ostra Vetere

Resterà aperta fino al 13 gennaio 2019

Mostra giocattolo antico a Ostra Vetere

Sabato scorso è stata inaugurata ad Ostra Vetere la “Mostra del giocattolo antico” allestita al Polo Museale Terra di Montenovo e che resterà aperta dal 15 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019.


L’esposizione, a cura di Gabriele Schiavoni ed Elena Turchi proprietari del materiale, e gestori di analoga attività Museale in Ancona tramite l’Associazione Culturale Musam&Co, abbraccia un intervallo storico che va dal periodo pre-industriale fino ad arrivare ai tempi del boom economico degli anni ’60, e presenta bambole in biscuit, antichi orsi, automobiline di latta, soldatini di pasta e tanti altri articoli .

Una collezione di rara bellezza e di passione che evoca un’infanzia piena di significato, semplice e genuina, dove ogni oggetto aveva una collocazione ben precisa nei sogni dei bambini, soprattutto in quelli che potevano ricevere l’unico giocattolo, magari soltanto il giorno di Natale.

Un giocattolo atteso e desiderato che i bambini custodivano con rispetto preservandone l’integrità, un bene a cui veniva dato il giusto valore che ancora oggi traspira dagli oggetti esposti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!