Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, si avvia alla conclusione la mostra: ”Sulle orme del Poeta”

Domenica 27 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala consiliare del Comune l'incontro con gli artisti protagonisti

Ostra nella foto di Giuseppe Boschetti

Domenica 27 gennaio alle ore 17,00 presso la Sala consiliare del Comune di Ostra alle ore 17 incontro con gli artisti protagonisti della mostra: ”Sulle orme del Poeta “ organizzata dal Movimento Introvisione con il coordinamento tecnico di Monica Frulla e il patrocinio del Comune di Ostra; una laboratorio aperto- una factory informale- di pittura, scultura, teatro, video e fotografia.

La mostra si sviluppa da da un workshop fotografico, in ricordo e a tributo a Mario Giacomelli, poeta dell’immagine. L’idea portante è quella del progetto, ricostruire per costruire; ricostruire una realtà passata per rivivere una memoria antica data dalla testimonianza immutabile dei campi, della terra, della civiltà contadina, trasfusa , inoculata dalla poesia. Fotografare attraverso la riproposizione del matrimonio sull’aia l’essenza del rituale, all’evocazione del sentimento, nella ripresa delle antiche e primordiali origini. Come le pause cicliche dal cuore antico come la mensa contadina sull’aia dai profumi e dai sapori di una volta.

La poesia guidava i partecipanti e la fotografia trasfigurava così come le altre espressioni, così come la materia della terra trasfusa dalla pittura o il legno, il marmo lavorati dallo scultore. Dopo l’incontro con gli artisti, l’incontro prosegue con una performance teatrale curata da Francesca Berardi e Filippo Mantoni per poi proseguire alle ore 19,00 al teatro Vittoria con la proiezione delle Opere prime del workshop fotografico e con la proiezione del back stage della manifestazione .Seguirà e concluderà la serata una performance live di musica e di pittura ricordo- di Burri e Giacomelli – con al pianoforte Filippo Lombardelli. Hanno partecipato alla mostra i seguenti artisti: Giovanni Schiaroli, Walter Bastari, Giorgio Mercuri, Guglielmo Vecchietti Massacci, Gianfranco Romagnoli, Roberto Giovannetti, Isabel Permanyer, Michele Carmelo Bellezza, Laura Facchini e Michele Droghini. I fotografi: Enzo Carli, coordinamento, Massimo Renzi, Walter Ferro, Delia Biele, Federica Balli, Giorgio Bianchi , il videomaker Giordano Rotatori, i musicisti Filippo Lombardelli e Gioele Bellagamba,Introvisione gli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni del Centro teatrale senigalliese

Sulle orme del poeta” è il frutto di un alacre lavoro di laboratorio artistico multidisciplinare organizzato da Monia Frulla, presidente del Movimento Artistico Introvisione, con la direzione artistica del prof. Enzo Carli.

L’evento di domenica 27 gennaio prevede l’incontro con gli artisti delle opere esposte nella Sala Consiliare del Comune di Ostra con la performance degli attori Francesca Berardi e Filippo Mantoni, un momento di rielaborazione visiva all’interno del Teatro della Vittoria con la proiezione dei due filmati realizzati da Giordano Rotatori ed una performance live del pittore Giovanni Schiaroli accompagnato dal giovane pianista Filippo Lombardelli.

Presenti in mostra le opere di:
Federica Balli
Giorgio Bianchi
Delia Biele
Enzo Carli
Walter Ferro
Roberto Giovannetti
Massimo Renzi
Giordano Rotatori
Giovanni Schiaroli
L’evento ospiterà anche le opere di
Walter Bastari
Michele Carmelo Bellezza
Michele Droghini (Geos)
Laura Facchini
Guglielmo Vecchietti Massacci
Giorgio Mercuri
Isabel Permanyer
Gianfranco Romagnoli (Pico)

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 26 gennaio, 2019 
alle ore 13:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!