Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, nuovo appuntamento domenica 10 febbraio con la rassegna “D’Arte S’Erra”

La rassegna proseguirà fino a maggio con un calendario fitto di proposte di vario genere (teatro, jazz, letteratura)

Dè Este - Medicina e chirurgia estetica - Odontoiatria - Senigallia, Chiaravalle
Il musicista danese Szymon Gasiorek

Da quest’anno, anche il jazz e la musica sperimentale internazionale arrivano all’Ex Frantoio di Serra de’ Conti (An). La seconda edizione della rassegna “D’Arte S’Erra” curata e organizzata dai giovani dell’associazione TiVittori, si arricchisce di nuovi stimoli. Fino alla fine di maggio, accanto al teatro, agli incontri letterari, alle residenze artistiche e alla danza, il pubblico potrà apprezzare anche il linguaggio del jazz.

Tra gli appuntamenti più attesi in questo senso, c’è quello del 10 marzo, quando l’Ex Frantoio diventerà nodo pulsante di una rete internazionale che collega decine di città europee in collaborazione con la direzione artistica di Lorenzo Binotti e UJC (Urbino Jazz Club). Lo spazio dell’Ex Frantoio ospiterà infatti il musicista danese Szymon Pimpon Gasiorek & Gianluca Elia, in un concerto eccezionale, affiancati dalla LIMS Orchestra (Laboratorio di improvvisazione e musica sperimentale), composta dai musicisti che parteciperanno alla residenza artistica di 9 e 10 marzo. Presto i dettagli. Dalle sperimentazioni contemporanee, si passerà il 31 marzo alla “Anima mediterranea” del Mediterranean Duo, composto dal giovane e già affermato fisarmonicista Antonino De Luca insieme con Edoardo Petracci a basso e contrabbasso. Tutti i concerti avranno inizio alle 18.

Per quanto riguarda la musica, segnaliamo che si è appena aperta la call per band emergenti che saranno selezionate per partecipare a “Passaggi periferici”, festival atteso il 5 luglio. Inoltre, tra gli importanti progetti culturali curati dalla Tivittori, ci sono “l’altra fedora” (dedicato agli immaginari artistici contemporanei, con eventi ospitati in case e aziende marchigiane) e il Metaterra, vincitore di un bando regionale, che sarà un’esplosione di appuntamenti e laboratori fino a maggio, con il gran finale partecipato di “Colpo di coda”, che già l’anno scorso ha richiamato pubblico da tutta la regione.

Tornando alla rassegna “d’Arte s’Erra”, la sezione dedicata al Teatro punta su compagnie giovani e ospiterà: il 10 febbraio i Progetto Fonema con “La distanza dalla luna”, il 3 marzo gli Spartito Libero con “Vie d’uscita”, il 17 marzo ComuniCarte in “La guerra di Remo” e il 14 aprile il teatro fisico di Lorenzo Brunetti in “Sincero vitale energico”. Tutti gli appuntamenti di teatro avranno inizio alle 17.

Gli incontri letterari quest’anno propongono uno sguardo su “Serra vista dalla luna”. In epoca di cosiddetta “fuga di cervelli”, il pubblico potrà infatti ascoltare e riflettere sul tema della creatività collegata al “paese” inteso come luogo d’origine o luogo d’elezione. Quanto pesa la dimensione di paese sulla creatività o quanto invece la alimenta? Gli scrittori Stefano Antonini e Giulia Caminito ne parleranno presentando i propri libri, conversando poi con autori locali come Marica Petrolati, Marco Bevilacqua, Alessandra Buschi e Claudia Gentili.

Accanto alla rassegna “d’Arte S’erra”, la stagione culturale a cura di Tivittori propone inoltre workshop (H-Ortus laboratorio di ricerca e scrittura coreografica a cura di Anna Resta, LIMS), incontri di comunità (danze popolari, longevity gym, t’ai c’hi chuan), un mercatino di usato sicuro e il ciclo delle “Favole a lumino”, piccole letture animate che richiamano sempre molti bambini e famiglie. I prossimi appuntamenti sono il 21 febbraio all’Ex Frantoio, il 4 aprile all’Osteria 101 e infine il 30 maggio con il tramonto sul piazzale del belvedere.

INFO Tivittori.wixsite.com/ospite / FB exfrantoioserra / tivittori@gmail.com

 

Calendario d’Arte S’erra 2019

20 gennaio – JAZZ – Filippo Macchiarelli “About Songs”

10 febbraio – TEATRO – “La distanza dalla luna” a cura del progetto Fonema ore 17

1 marzo – INCONTRI LETTERARI – Stefano Antonini presenta “Torna! Lettera di un padre al figlio omosessuale”

3 marzo – TEATRO – “Vie d’uscita” a cura di Spartito libero

10 marzo – JAZZ – Szymon Pimpon Gasiorek & Gianluca Elia + LIMS Orchestra

17 marzo – TEATRO – “La guerra di Remo” a cura di ComunicArte

31 marzo – JAZZ – Mediterranean Duo in Anima mediterranea (Antonino De Luca fisarmonica & Edoardo Petracci basso e contrabbasso)

5 aprile – INCONTRI LETTERARI – Giulia Caminito presenta “Un giorno verrà”

14 aprile – TEATRO – “Sincero vitale energico” con Lorenzo Brunetti

10 maggio – INCONTRI LETTERARI “Come deserti invisibili” conversazioni tra autori locali

 

da: Ex Frantoio TiVittori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!