Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Dè Este - Medicina e chirurgia estetica - Odontoiatria - Senigallia, Chiaravalle

Arrivano nuove entrate, 800.000 euro a disposizione del Comune di Trecastelli

A tanto ammonta la disponibilità di investimenti per il 2019

1.061 Letture
commenti
Alessandro Pellegrini e Marco Sebastianelli

Nella seduta del Consiglio Comunale del 13 febbraio 2019, in merito al punto all’ordine del giorno relativo alla variazione di bilancio, sono state accertate nuove entrate per circa 200 mila euro relative ad ulteriori contributi e trasferimenti e per circa 50 mila euro derivanti dal precedente avanzo di amministrazione.


“Attraverso la programmazione e sulla base dei progetti già predisposti dall’Amministrazione” – interviene l’assessore al Bilancio e Tributi Alessandro Pellegrini – “è stato possibile fin da subito, prevedere l’avvio di nuovi interventi finanziati dalle maggiori entrate acquisite”.

Nello specifico sono stati finanziati oltre 50 mila euro di lavori di manutenzione degli alloggi ERP e circa 20 mila euro per manutenzioni su edifici scolastici.

Sono stati inoltre previsti interventi per il patrimonio comunale relativi alla messa in sicurezza di edifici, finanziati da specifici contributi statali, per i lavori di adeguamento dei locali di Piazza Roma a Monterado, così da ultimare la trasformazione in ambulatori medici e centro prelievi, nonché per altri interventi su edifici pubblici e per acquisto attrezzature.

All’interno della stessa variazione è stato altresì rilevato il contributo regionale di 10.500 euro finalizzato ad ulteriori interventi di microzonazione sismica.
Con orgoglio è intervenuto l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Sebastianelli:

“I predetti investimenti si sommano a quelli già previsti nel Bilancio 2019 che raggiungeranno quindi complessivamente l’importo di 800 mila euro. Nello specifico nel corso delle prossime settimane si procederà con l’asfaltatura di Via Santo Stefano (località Ponte Rio) e successivamente di Via Garibaldi (località Brugnetto), sulla base della convenzione con il Comune di Senigallia approvata nella stessa seduta di consiglio”.

“E’ inoltre in corso” – conclude Sebastianelli – “la progettazione dei lavori di adeguamento sismico delle scuole dell’infanzia di Brugnetto e di Ponte Rio e della Palestra di Ripe, pertanto, non appena terminata la fase progettuale, saranno avviate le procedure di gara per un investimento complessivo di 450.000 euro”.

Nella medesima seduta consiliare è stato inoltre discusso del conferimento all’Unione dei Comune “Le Terre della Marca Senone” delle funzioni di Polizia Locale, ricordando che già dal 2014 è in corso una convenzione tra il comando di Trecastelli e quello di Ostra, Ostra Vetere e Barbara.

Attraverso l’Unione si potrà dare la giusta veste ad un servizio già svolto proficuamente in collaborazione con i medesimi Comuni e che, nell’ottica di una gestione unitaria, permetterà di definire al meglio gli aspetti operativi e organizzativi del comando, il tutto con l’obiettivo primario di migliorare il servizio offerto ai cittadini.

Nella convenzione adottata è previsto che la sede del comando è sita in Trecastelli e verranno inoltre attivati sportelli decentrati nel territorio dei Comuni interessati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!