Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Serra de’ Conti: convegno su “Sviluppo locale e competitività”

Si presentano risultati progetto "Il sistema produttivo dell'area di Serra de' Conti". Coinvolte anche Montecarotto, Arcevia e Barbara

Il paese di Serra de' Conti

“Sviluppo locale e competitività” è il titolo del convegno che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di sabato 23 febbraio presso la Sala Italia di Serra de’ Conti per iniziativa dell’Istao, del Comune e delle aziende locali Capitani e Goretti.

Il convegno si prefigge di presentare i risultati ottenuti con il progetto “Il sistema produttivo dell’area di Serra de’ Conti”, un progetto che analizza lo sviluppo di un sistema locale comprendente quattro comuni (Serra de’ Conti, Montecarotto, Barbara e Arcevia), per indagarne il modello di sviluppo e individuare percorsi auspicabili e proposte per il consolidamento e la crescita.

Si tratta di una metodologia strutturata su due livelli (analisi statistica e indagine qualitativa attraverso interviste con un campione di imprese) che ha permesso di mettere in risalto le dinamiche del contesto economico locale, allo scopo di evidenziare le peculiarità dell’ecosistema produttivo, socioeconomico e territoriale in cui lo stesso è immerso; comprendere le evoluzioni e dinamiche recenti; proporre una interpretazione delle prospettive.

Il Convegno si aprirà con i saluti del sindaco Arduino Tassi cui seguiranno gli interventi di Michele Capitani imprenditore, Pietro Marcolini presidente ISTAO, Serena Carota Responsabile “Informatica e crescita digitale” della Regione Marche e di Manuela Bora, assessore alle Attività produttive della Regione Marche.

Le conclusioni offriranno spunti interessanti per dare il via ad un dibattito aperto, volto all’individuazione di iniziative e progettualità a sostegno dello sviluppo dell’area.

 dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!