Errore durante il parse dei dati!
Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Dolci, carri a maschere: ad Ostra torna il Carnevale

L'edizione 2019 si tiene domenica 3 marzo

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Carnevale Ostra, manifesto

A buon punto la macchina organizzativa allestita dalla Pro Loco di Ostra per l’edizione 2019 del Carnevale dei Ragazzi, programmato per domenica prossima 3 marzo, evento patrocinato dal Comune di Ostra.


Quest’anno la Pro Loco raddoppia il suo impegno organizzando, per sabato 2 marzo, una cena sociale in maschera presso i locali della Lanterna Verde.

La manifestazione di domenica vedrà la partecipazione di carri allegorici e gruppi mascherati, anche di paesi vicini, che si aggiungono ai tanti sodalizi che tradizionalmente collaborano con gli organizzatori.

Sempre massimo l’impegno della Pro Loco nel garantire gli standard di sicurezza della manifestazione, che peraltro l’associazione ha sempre osservato, derivanti dall’applicazione delle recenti e rinnovate normative di legge sui pubblici spettacoli.

L’impegno responsabile dell’associazione ed in particolare del rinnovato consiglio direttivo ha permesso di non rinunciare all’organizzazione di questo appuntamento tradizionale anche se non poche sono le difficoltà da affrontare per il rispetto degli adempimenti e gli oneri aggiuntivi da sostenere.

Ed è per questo che gli organizzatori desiderano fin d’ora ringraziare le associazioni partecipanti che si sono adeguate alle nuove normative, oltre alla Croce Verde Ostra e all’Associazione Carabinieri in Congedo – Nucleo Protezione Civile che hanno rafforzato la loro collaborazione e che, con la loro presenza, consentono lo svolgimento della manifestazione in sicurezza.

La manifestazione è resa possibile anche grazie al coinvolgimento – negli aspetti organizzativi dell’evento – del Comune, della Polizia Municipale, dei tecnici, delle numerose associazioni culturali, sportive, sociali.

E’ sempre fondamentale il sostegno alla manifestazione da parte di alcune attività economiche del territorio che comprendono, insieme alla Pro Loco, come il Carnevale di Ostra, benchè manifestazione tradizionale ma sempre apprezzata e frequentata, potrà essere organizzata nei prossimi anni solo con un maggiore coinvolgimento degli enti e con la collaborazione, la disponibilità, l’impegno disinteressato di tutti.

Tutte le associazioni hanno confermato la loro presenza. Oltre alla piena partecipazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra ‘Crocioni’ e di gruppi della Scuola per l’infanzia ’Biancaneve’ è prevista la presenza delle associazioni culturali e sportive delle frazioni di Casine e Pianello, già da tempo al lavoro per allestire originali carri allegorici e dei ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.

Al lavoro anche l’Agrinido ‘L’ORTO DEI PULCINI’ di Ostra con i suoi piccoli ospiti, anche loro protagonisti con un carro allegorico e degli amici provenienti da Morro d’Alba.

Di rilievo anche la preziosa collaborazione dell’AVIS – AIDO locale e della ‘Scuderia Ferrari Club Ostra’ per l’allestimento dei tradizionali e ben frequentati punti di ristoro.

La sfilata lungo le vie cittadine, con tradizionale partenza da Largo Marina, sperimentata da alcuni anni per la volontà di animare tutto il centro storico, avrà inizio alle ore 14,30 e sarà accompagnata dalle festose note della Banda Musicale cittadina “Ovidio Bartoletti”.

Cresce anche l’attesa per conoscere quale sarà il tema del travestimento dei giovani musicisti e del maestro.

Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi; l’unico fattore che coinvolge tutti è il divertimento e l’allegria….gli organizzatori vi aspettano ad Ostra. Ingresso libero.

Comune di Ostra
Pubblicato Martedì 26 febbraio, 2019 
alle ore 12:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!